Roma, atto secondo. Inizia ad entrare nel vivo il campionato di Serie A e sebbene le incertezze siano ancora tante per molte squadre, causate per lo più dal calciomercato ancora aperto, in palio ci sono comunque i primi punti importanti. Per quanto riguarda la compagine guidata da Daniele De Rossi quella di domani sarà una partita dal sapore particolare: per via dell’esordio stagionale all’Olimpico, per via di Dybala che alla fine ha deciso di restare rinunciando ai tantissimi soldi che gli offriva l’Arabia, per via di uno stadio che si preannuncia tutto esaurito. Vincere allora e portare a casa i tre punti sarebbe un modo per mettersi alle spalle nel migliore dei modi questa settimana così travagliata per l’ambiente giallorosso.
Come arriverà infatti il gruppo all’appuntamento? Quanto il caso scoppiato attorno all’argentino ha inciso sulla preparazione della partita contro l‘Empoli? Domande a cui intanto De Rossi probabilmente risponderà nella consueta conferenza stampa prepartita in programma per oggi, sabato 24 agosto, a Trigoria. Ovviamente il tema principale, e non potrebbe essere altrimenti, sarà quello legato all’argentino; ciò nonostante si dovrà gioco-forza parlare anche di calcio giocato considerando che c’è da riscattare la prestazione non troppo brillante di sette giorni fa contro il Cagliari.
Diamo brevemente intanto uno sguardo a quella che dovrebbe essere la formazione che domani scenderà in campo dal 1′ contro l’Empoli. La prima domanda, e si ritorna a dama, riguarda nuovamente la Joya: giocherà dall’inizio? Per quanto ci riguarda la domanda andrebbe capovolta: perché non dovrebbe? Viene da chiedersi. L’Olimpico non aspetta altro se non riabbracciarlo ora che è sicuro che non andrà più via. Accanto a lui, qualora dovesse partire titolare, ci saranno gli altri due pezzi pregiati del mercato a comporre quel tridente che tutti aspettano con ansia: Artem Dovbyk e Matias Soulé.
I maggiori dubbi per De Rossi sono in realtà a centrocampo. A caccia di una maglia da titolare c’è infatti Paredes che potrebbe togliere il posto a uno tra Le Fee e Cristante. Insieme a due di loro ci sarà poi Pellegrini a comporre la linea mediana di centrocampo. In difesa invece DDR continua ad avere scelte pressoché obbligate: oltre a Svilar, la retroguardia sarà la stessa che ha giocato contro il Cagliari. Celik a destra, Angelino a sinistro, mentre la coppia dei centrali sarà composta da Mancini e NDicka.
Daniele De Rossi parlerà in conferenza stampa a partire dalle 14.30. Noi di RomaForever.it seguiremo in diretta le dichiarazioni del tecnico giallorosso (qui il link diretto con il live dell’evento a partire dalle 14.10). Dopodiché il video dovrebbe essere postato come di consueto sui canali ufficiali della società giallorossa.