Un match davvero ricco di emozioni quello offerto da Cremonese e Roma Primavera, due squadre che arrivano all’appuntamento forti di un successo al debutto e totalmente decise a non interrompere la propria striscia positiva: le pagelle lo denotano. Il match però ha seguito uno spartito totalmente inaspettato e va dapprima a premiare la Roma, salvo poi strizzare l’occhio alla remuntada della Cremonese che all’ora di gioco ha avuto l’ardire di azzerare il vantaggio sin lì maturato dai ragazzi di Falsini. Poi la rete di Misitano fa sorridere i capitolini ma bisognerà capire il perché certe situazioni non sono state gestite al meglio.
Bellucci Marin 6 – Sufficienza piena anche se qualcosa da dire c’è. Sicuramente non aveva un gran daffare durante tutta la prima frazione, anche se qualche intervento l’ha risolto con successo. Nella ripresa subisce tre gol in una decina di minuti e nelle reti subite qualcosa di meglio, forse, poteva fare. Non ha particolari colpe, ma forse avrebbe dovuto guidare meglio i compagni della linea arretrata. Sei sulla fiducia.
Mannini 7 – Ottima prestazione anche se non ha ancora l’autonomia per garantire l’intensità dal primo all’ultimo minuto. Dal centrocampo ritorna sulla destra e il passaggio lo affronta senza alcun problema. Quando finalizza l’assist di Graziani si capisce che ha sempre qualche asso nella manica. Pilastro.
Seck 5 – Primo tempo passato nel seguir bene i movimenti di Faye e Gabbiani: è sul pezzo ma un po’ in affanno sembra esserlo. Nella ripresa non sembra più in grado di gestire l’attacco ospite e viene richiamato in panchina. Rimandato.
56′ Litti 6 – Entra nel momento più difficile di Cremonese-Roma Primavera e fa di tutto per limitare i danni: gli servono una decina di minuti per entrare in clima-gara. A freddo.
Golic 5 – Parte molto bene e sbarra la strada con mestiere in un paio di occasioni nella prima frazione. Poi però gli attaccanti della Cremonese lo fanno letteralmente ammattire una volta presogli le misure e per lui diventa difficile chiudere Gabbiani, davvero scatenato nella seconda parte. Il rigore macchia la sua prova. Rimandato.
Reale 5 – Forse il giocatore più meno presente nel fulcro del gioco ma la sua parte la fa senza particolari problemi. Nella ripresa va un po’ in apnea e non è esente da colpe sul gol del pareggio lombardo al 60’. Non al meglio, ha ancora tempo per trovare la miglior condizione. C’è ottimismo.
Coletta 6 – Purtroppo non va a segno ma si prende comunque un rigore che pesa tantissimo nel bilancio complessivo del match. Certo, qualcosa in più in fase di finalizzazione era lecito aspettarselo, ma probabilmente accusa l’andamento complessivo della squadra. Meglio la prossima…
Romano 5,5 – Nulla da dire nella prima parte di gara, a volte sta basso e concede buon filtro alla linea arretrata. Poi buono l’avvio di azioni importanti che a fine corsa andranno pure a segno. Peccato per il calo riscontrato nella ripresa che gli toglie la sufficienza, per lui probabilmente solo un discorso di forma. Alla prossima.
Tumminelli 7 – A referto firma due assist, e per questo la sua prova non può che essere totalmente positiva. Nel mezzo si spende molto per la causa e anche questo atteggiamento va apprezzato perché mostra una propensione alla sofferenza che tiene in piede la squadra nei momenti più difficili. Quando starà meglio a livello fisico potrà crescere ulteriormente. Molto bene.
Graziani 8,5 – Senz’ombra di dubbio man of the match. Ha brillantezza nelle gambe ed è un piacere vederlo in azione nell’undici di Falsini. Per lui doppietta e assist per Mannini, una prova da incorniciare e che potrà presto inserirlo tra i nomi che faranno spesso da spola tra la prima e la seconda squadra. Continua così.
56′ Levak 6 – Subentra al posto di uno dei migliori in un momento complicato. Fa il suo senza infamia e senza lode.
Marazzotti 6 – Dai suoi piedi nasce l’azione dello 0-1. Si spende molto per la causa e cerca di macinare chilometri per aiutare nella doppia fase. Purtroppo nella ripresa accusa un po’ di stanchezza e non è più efficace come in precedenza ma quello che mostra sul campo del Soldi è comunque degno di sufficienza. Si aspetta la sua miglior versione una volta entrato pienamente in condizione, per ora niente male. Efficace. (88’ Cama sv).
Misitano 8 – Gli serviva il gol al più presto per sbloccarsi e poter contribuire anche lui alla vittoria della squadra. Non solo l’ha fatto ma ha segnato pure il gol più importante del match, dato che porta in dote 3 punti pesantissimi che su un campo così difficile non era assolutamente facili ottenerli. Forse è il gol che gli sblocca la stagione. Top. (75′ Mlakar sv).
All. Falsini 6 – Bene se non benissimo la prima frazione, ma c’è ancora qualcosa da sistemare là di dietro. Ne è pienamente consapevole e sa che dovrà lavorare duro per trovare la miglior versione della sua squadra. Di certo i risultati sono dalla sua per cui inutile abbandonarsi ai catastrofismi. Buona anche la seconda…