Rientrato il caso Dybala, il difensore atteso a Roma in queste ore di calciomercato doveva essere il portentoso Kevin Danso, dato che le attenzioni degli uomini mercato su di lui erano rivolte: con grande sorpresa sbarca invece nella capitale Saud Abdulhamid. Sarà lui il designato per risolvere i problemi di Daniele De Rossi sulla corsia esterna di destra. Una bella responsabilità ma anche una bella scommessa per il difensore d’origine saudite. L’affare è pressoché concluso e adesso si attende l’arrivo del giocatore nella capitale già dalle prossime ore. L’annoso problema che affliggeva la Roma sulla destra stavolta sembra essersi risolto…
La trattativa non è stata particolarmente difficile da portare in porto. Serviva solo definire qualche dettaglio dato che il giocatore era fin dall’inizio convinto di questa scelta. Già dalle prossime ore, il difensore viaggerà alla volta di Roma e già da domenica potrà sottoporsi alle visite mediche di rito. Operazione chiusa a 2,5 milioni di euro dall’Al-Hilal, sua squadra di provenienza. Una squadra che nell’ultimo anno è stata riempita di campioni di primissimo livello. Ora bisognerà vedere come sarà il processo d’ambientamento in un contesto totalmente diverso quale quello romano e italiano.
Non è dato sapere al momento se l’operazione riguardante Abdulhamid sarà l’ultima che andrà a ritoccare il reparto arretrato della Roma. Di certo per cifre così basse tanto valeva la pena rischiare per vedere se alla lunga questo investimento potrà trasformarsi in una scommessa vincente. Viceversa, se la richiesta degli arabi fosse stata maggiore, difficilmente un dirigente esperto come Ghisolfi si sarebbe avventato in un’operazione di questo tipo. Sta di fatto che un’alternativa valida a quella attuale, rappresentata da Zeki Çelik, andava pur sempre fatta. Quest’operazione significa anche che Buba Sangaré quasi certamente scalerà nella seconda squadra giallorossa per poter contiuare il suo processo di crescita.
E pensare che soltanto qualche tempo fa l’Al-Hilal stava seriamente pensando di rinnovare il contratto del classe 1999 entro gennaio 2025. Non a caso il rischio di perderlo a parametro zero non era un’ipotesi che esaltava i dirigenti del club saudita. Certo è che l’eventuale rinnovo avrebbe rischiato di far saltare tutto. Ma ciò non si è avverato anche grazie alla tempestività del direttore sportivo della Roma. In due stagioni e mezza il 25enne di Gedda ha collezionato 120 presenze, mettendo a segno anche 5 reti con i biancoblù. Ora, per Abdulhamid, a seguito di questa trattativa calciomercato con la Roma sembrava definitivamente arrivato il momento di un nuovo capitolo della sua carriera, all’ombra del Colosseo e in Europa.