Alzi la mano chi ieri si sarebbe immaginato di vedere nuovamente Dybala a Trigoria. Sicuramente nessuno. Non certo noi: il mestiere di chi fa il cronista sportivo è quello di raccontare le notizie e le notizie ieri andavano tutte in un’unica direzione, quella dell’addio. Comunque la si metta è questa la verità: la Joya e la Roma si erano separati, mancavano veramente soltanto i dettagli. Qualcuno, magari più in là, dovrà spiegarci i motivi per cui una decisione del genere se non presa dalla società era stata comunque avallata; perdere l’argentino oggi, quando mancano 7 giorni alla fine del mercato e con ancora tanti innesti da apportare alla squadra, sarebbe stato un clamoroso autogol per il club. Ve lo abbiamo ripetuto più volte.
Sicuramente tattico, su questo non abbiamo dubbi, forse non economico dato che, alla fine, l’operazione Dybala sembrava accontentare tutti. Tutti meno che i tifosi ovviamente. Sono loro che, scavando come l’acqua nella roccia, hanno fatto breccia nel cuore dell’argentino sperando fino all’ultimo in un epilogo diverso. Anche quando sembrava impossibile. Anche quando l’argentino ieri aveva lasciato Trigoria per quello che sarebbe dovuto essere il suo ultimo allenamento con la squadra. Poi però, in serata, è successo l’inaspettato.
Ieri, praticamente in questi minuti, pubblicavamo un articolo dall’eloquente titolo “Il post della Roma non lascia più dubbi: l’era della Joya è finita“. E in effetti era così. Allenamento a parte, saluti a compagni e staff, preparativi per il viaggio – della vita – da ultimare. Non a caso, per la prima volta da quando si era acceso il caso attorno a lui, la Roma aveva deciso di non mostrare l’attaccante sui social: nel video che vi avevamo mostrato infatti si vedeva il momento dell’ingresso in campo dei calciatori presso i terreni del “Fulvio Bernardini” e Dybala non c’era.
E non sarebbe potuto essere altrimenti. In quelle ore si continuava a parlare di cosa mancasse all’ultima fumata bianca: ed era davvero poco, gli ultimi dettagli. Qualcosa però, con il passare dei minuti, si è poi incrinato dal punto di vista della trattativa tra le società, con gli arabi intenzionati a riconoscere pochissimi milioni di euro alla Roma a fronte delle richieste molto più alte del club. Nulla però che lasciasse presupporre ad un finale così surreale. Invece poi, all’ora di cena, Dybala ha spiazzato tutti facendo un clamoroso passo indietro. E oggi? Oggi l’attaccante è regolarmente in campo con i propri compagni. Come se queste folli 24 ore non fossero mai state vissute.
Da un video all’altro, o meglio da un reel all’altro allora. Poco fa il club giallorosso ha postato infatti il consueto filmato d’ingresso dei calciatori in campo. Lo stesso diffuso ieri grossomodo allo stesso orario. Ma con una differenza enorme. Stavolta infatti la Joya c’è, regolarmente tornata al fianco dei propri compagni: nel fermo immagine che vi mostriamo eccolo in compagnia degli altri componenti del gruppo e dello staff giallorosso mentre saluta gli operatori della comunicazione. Stesso video, 24 ore dopo. Un significato completamente diverso.