Il calciomercato della Roma si appresta ad entrare nel vivo. Dopo la risoluzione del caso Dybala, sebbene l’esito sia stato differente da quello che ormai tutti attendevano, i Dirigenti giallorossi devono riordinare in fretta le idee per completare la squadra a De Rossi. Perché se quella della Joya era una contingenza del momento le altre priorità sono rimaste sempre le stesse. E anzi l’addio dell’argentino avrebbe semplicemente complicato ulteriormente le cose. Fonti vicine all’ambiente Roma sostengono che le strategie siano pronte da giorni, sia con che senza Dybala.
Vero, probabilmente la società dei Friedkin puntava a ragionare senza più l’attaccante in rosa, non è certo un mistero che il club dal punto di vista economico avrebbe beneficiato dalla sua cessione (ed è per questo che non si è mai opposto alla trattativa tra la Joya e gli arabi), mentre adesso dovrà riallineare gioco-forza il proprio piano d’azione. Il problema di fondo però, al di là degli obiettivi che ormai sono stati puntati, non è stato risolto, cioè quello delle uscite. I giocatori della Roma, è questa la verità, o non hanno mercato oppure non lo hanno alle condizioni che cerca il club. Tra questi c’è anche Bove il cui destino sin dallo scorso luglio è più che mai incerto.
Chiamateli esuberi, chiamateli pedine di scambio, oppure giocatori ‘sacrificabili’. La Roma, di fatto, è piena zeppa di questi profili. Con un’aggravante imperdonabile, quella di avergli accordato degli ingaggi importanti che ora stanno appesantendo il bilancio societario. Tanto che, paradossalmente, l’unico calciatore che ha rischiato di andar via, l’unico peraltro che ha ricevuto un’offerta concreta per il trasferimento – sebbene soltanto dall’Arabia – è stato Dybala; l’ultimo cioè che andava sacrificato, per di più nel nome dei conti. E per fortuna che tutto alla fine è saltato come visto.
Ci sono poi calciatori che risulterebbero comunque utili alla causa e che però magari puntano ad avere quello spazio che la Roma non può garantirgli. Bove è proprio uno di questi. Il centrocampista è tenuto in considerazione da De Rossi e considerando le tante competizioni stagionali uno come lui farebbe comodo sebbene come seconda linea. Un ruolo per il quale il ragazzo forse non farebbe i salti di gioia, ma che comunque andrebbe messo sul piatto della bilancia considerando la piazza in cui si trova. Viceversa, la seconda opzione è quella della partenza: diverse le squadre che hanno chiesto informazioni su di lui, tra cui la Fiorentina. Ora però un altro club sembrerebbe essersi mosso su di lui.
Se c’è qualcuno messo “peggio” della Roma, che comunque qualche acquisto di livello lo ha fatto, è il Napoli di Antonio Conte rimasto intrappolato nella vicenda Osimhen-Lukaku e alla disperata ricerca di rinforzi. Uno di questi potrebbe essere allora proprio Bove: in queste ore, come riporta Radio Kiss Kiss, il club partenopeo si sarebbe mosso per il centrocampista giallorosso, confermando un’indiscrezione già emersa nella giornata di ieri. I prossimi giorni, allora, saranno decisivi per conoscere il destino di Bove: sarà ancora alla Roma o per lui arriverà una nuova maglia? Staremo a vedere.