Calciomercato Roma, ecco chi è Danso: il difensore che piace a Ghisolfi…

Secondo le ultime di calciomercato, la Roma vorrebbe chiudere le trattative con l’acquisto di Danso: ecco come mai piace così tanto…

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
kevin danso
Kevin Danso è il nome su cui punta forte Florent Ghisolfi – romaforever.it

 

Rientrata l’emergenza Dybala, la Roma può nuovamente concentrarsi sugli obiettivi calciomercato che andrebbero a completare l’organico in quest’ultima parte dedicata ai trasferimenti: fra questi Kevin Danso. Non per nulla, l’attenzione di Florent Ghisolfi e dei suoi uomini si è focalizzata nelle ultime ore sul difensore austriaco di proprietà Lens. Sarebbe lui l’indiziato numero uno per sbarcare a Trigoria nei prossimi giorni, col fine di rinforzare il reparto difensivo di Daniele De Rossi, non sempre in grado di offrire garanzie adeguate. E chi meglio di un giocatore nominato la scorsa stagione come miglior difensore della Ligue 1 per ottemperare a questo compito? Ghisolfi questo lo sa, lo conosce bene e per questo lo vuole. Il costo? Circa 22-23 milioni…

Insomma, l’austriaco è un profilo vicino al dirigente francese ed è per questo che la trattativa con la Roma potrebbe avere una corsia preferenziale. E pure a De Rossi non dispiace. Ma quali sono le sue caratteristiche e perché potrebbe incastrarsi alla perfezione nel gioco della Roma? Danso (19 settembre 1998 Voitsberg – Austria) è uno dei difensori centrali più forti del panorama calcistico europee. Gioca nel Lens (116 presenze e 4 gol finora) – ce l’aveva portato Ghisolfi nel 2021 – e nella nazionale austriaca (21 presenze). Gli manca probabilmente la consacrazione in un grande club ma la sua carriera sembra prossima ad una svolta decisiva. Sarà alla Roma?

Ghisolfi vuole Danso per completare il calciomercato della Roma

danso lens
Kevin Danso dutante un duello di gioco – romaforever.it

I primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del Reading e del Milton Keynes Dons, poi il trasferimento nel 2014 all’Augusta. Con quest’ultima debutta in Bundesliga nel 2017, come più giovane esordiente nella storia del club. Ma nella squadra che l’ha lanciato ci starà solo 44 volte (3 gol segnati), dato che verrà girato in prestito prima al Southampton, dove gioca 10 partite, e poi nel Fortuna Düsseldorf (33 presenze e 2 gol). Nel suo destino c’è però la Francia ed è così che nel 2021 si trasferisce al Lens, l’attuale squadra, dove Ghisolfi lo contratta fino al 2027. Ora, a 26 anni, è nel pieno della sua maturità calcistica ed è convinto di poter fare il salto di qualità, magari in Italia…

Dopotutto avrebbe tutte le carte in regola per fare bene alla corte dei Friedkin. A cominciare dalla stazza fisica, non di certo indifferente. I suoi sono 190 centimetri prestati ai duelli sulla linea arretrata, oltre che nel gioco aereo. Danso, però, non è apprezzato solamente per la sua presenza fisica ma anche per la sua disciplina tattica. Sarebbe un difensore centrale ma può reinventarsi esterno basso. Insomma, è versatile. Oltretutto è dotato di discreta progressione e non è facile andargli via in velocità. In questo gli è d’aiuto il suo spiccato senso della posizione, che lo rende un elemento determinante nella retroguardia del Lens.