Roma-Empoli, i precedenti fra le due squadre allo Stadio Olimpico

Roma-Empoli è il match in programma domenica sera all’Olimpico. Analizziamo tutti i precedenti fra le due squadre in Serie A

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele De Rossi
Daniele De Rossi (Foto FORNELLI/KEYPRESS – RomaForever.it)

Roma-Empoli è la sfida in programma allo Stadio Olimpico domenica sera alle 20.45. Si tratta dell’esordio dei ragazzi di Daniele De Rossi davanti al proprio pubblico. Quella che dovrebbe essere una festa, però, potrebbe essere in parte rovinata dal malumore che serpeggia fra i tifosi in seguito all’imminente addio di Paulo Dybala e ad alcune lacune presenti nella rosa giallorossa.

La squadra giallorossa è ancora nel bel mezzo del calciomercato e Florent Ghisolfi dovrà assolutamente rinforzare il reparto arretrato e colmare il pesante vuoto lasciato dalla Joya in avanti. Non sarà facile, considerando i pochi giorni a disposizione da qui al prossimo 30 agosto, ultimo giorno utile per il calciomercato estivo.

Nel frattempo, però, la Roma è chiamata a conquistare i suoi primi tre punti in campionato. Domenica scorsa, infatti, i giallorossi hanno pareggiato per 0-0 a Cagliari e hanno l’obbligo di conquistare contro l’Empoli la prima vittoria in Serie A di questa lunga stagione.

Daniele De Rossi tornerà ad avere a disposizione Leandro Paredes in mezzo al campo. L’argentino ha scontato la squalifica e dovrebbe partire titolare al fianco di capitan Lorenzo Pellegrini e di Bryan Cristante. In avanti, poi, confermati Dovbyk e Soulé e ballottaggio aperto fra Zalewski ed El Shaarawy.

Il bilancio contro l’Empoli all’Olimpico è nettamente in favore della Roma: i precedenti

Roma-Empoli
Un’immagine della sfida fra Roma ed Empoli allo Stadio Olimpico nella passata stagione (Foto: ANSA – RomaForever.it)

Sono 16 i precedenti in Serie A fra la Roma e l’Empoli. La bilancia pende nettamente a favore della squadra giallorossa. Sono state ben 14 le vittorie della Roma e solamente 2 i pareggi. I toscani non hanno mai conquistato l’intera posta in palio allo Stadio Olimpico nelle 16 sfide fin qui disputate.

Numeri che confermano quanto la Roma sia favorita nel match di domenica sera. Ma ogni stagione fa storia a sé. La Roma è in piena rivoluzione tecnica e, dunque, non sarà affatto facile conquistare la vittoria contro la squadra allenata da Roberto D’Aversa. L’Empoli ha impattato sullo 0-0 in casa contro il Monza all’esordio stagionale.

Lo scorso anno la Roma si impose sull’Empoli allo Stadio Olimpico con un roboante 7-0. Per i giallorossi andarono a segno Dybala con una doppietta, Renato Sanches, Cristante, Mancini, Lukaku e ci fu un’autorete di Grassi.

Complessivamente, la Roma ha segnato 37 gol nelle 16 sfide contro l’Empoli all’Olimpico, subendone appena 10.