AAA, cercasi urgentemente insegnante di italiano per lezioni private: sembra uno scherzo ma potrebbe essere questo l’annuncio pubblicato su qualche rivista specializzata da Artem Dovbyk, attaccante della Roma, per correre ai ripari sulle sue lacune di lingua. Scherzi a parte, il gigante ucraino già da tempo sta prendendo lezioni di italiano per ambientarsi al meglio nel nuovo contesto capitolino. L’aveva detto pure la compagna al momento di lasciare il Girona per la destinazione italiana. I due sono sempre stati grandi estimatori della lingua di Dante e vogliono apprenderla nel più veloce tempo possibile per poterla mettere in pratica nel contesto lavorativo.
“L’intelligenza di un giocatore si capisce anche dai dettagli, dalle piccole cose, dalla voglia di entrare subito in un contesto, immergendocisi al 100%” scrive Gazzetta dello Sport in un post pubblicato sui propri social. Il quotidiano sostiene anche che questo sia l’atteggiamento seguito attualmetente dalla punta per propiziargli la svolta nella sua istanza in giallorosso. In attesa che arrivi la prima rete con la maglia della Roma in campionato. Possibilmente già domenica, in casa, in uno stadio Olimpico che si preannuncia gremito. Sarà lì, davanti ai propri sostenitori, che l’ucraino aprirà il computo delle sue reti italiane?
Per il momento non si sa ma dopo la traversa colpita contro il Cagliari il gol non sembra poi così lontano. Mancherà Paulo Dybala, l’autore del cross al bacio che l’aveva messo in condizione di battere a rete, ma comunque potrà contare sulla spinta di tutti i sostenitori che sono lì per ammirarlo. Nel frattempo il centravanti della Roma sta intensificando le sue lezioni di italiano per parlare la stessa lingua di Daniele De Rossi. Con quest’ultimo finora interagisce attraverso l’inglese, che il tecnico di Ostia parla fluentemente così come lo spagnolo. Ma ovviamente il processo di integrazione con la nuova squadra procederebbe più spedito una volta masticato un italiano basico.
Qualcuno sostiene, infatti, che a Cagliari ci sono stati momenti in cui qualche compagno (leggasi Pellegrini) non sia riuscito a comunicare efficacemente con la punta. Movimenti sbagliati? Incomprensioni? Difficoltà nel capire bene le richieste dei compagni? Tutte domande che potrebbero far pensare all’impossibilità di poter comunicare fluentemente coi colleghi. Difficoltà che dopo così poco tempo dal suo arrivo in rosa possono senz’altro capitare. Quel che è certo è che ora Dovbyk sta praticando un corso accelerato di italiano: lezioni che gli saranno utili per avere le basi della lingua il prima possibile, per poter entrare così, in maniera definitiva, nei meccanismi della Roma.