Saranno otto giorni frenetici. Mai come quest’anno, infatti, a poco più di una settimana dalla conclusione della sessione estiva del calciomercato sono ancora tanti gli acquisti che le big devono condurre in porto per completare l’organico. Dopo la cessione ormai certa di Dybala che può sbloccare definitivamente le trattative, la Roma è alla ricerca di almeno quattro nuovi giocatori da regalare a Daniele De Rossi: un terzino destro, un difensore centrale, un centrocampista e un esterno d’attacco.
Ma i giallorossi non sono gli unici che vivranno con grande ansia questi giorni cruciali. Anche squadre come Napoli e Juventus devono ancora mettere a segno i loro colpi da novanta e, ormai, ogni giorno può essere quello decisivo. A cascata, ovviamente, ci saranno tante altre squadre meno blasonate che sono pronte a tuffarsi sui cosiddetti esuberi.
C’è chi punterà su giovani di prospettiva e invece altri che preferiranno affidarsi all’esperienza, all’usato sicuro. La consapevolezza che tra otto giorni calerà il sipario obbliga ad avere una certa fretta e per questo è finito il tempo dei temporeggiamenti. Questo vale per tutti, specialmente per chi ha iniziato con il piede sbagliato la stagione.
Una di queste è la neopromossa Como. Il club lariano, dalle disponibilità economiche pressoché illimitate, ha esordito con una sonora sconfitta per 3-0 allo Stadium contro la Juve. Pur avendo già condotto un’importante campagna acquisti i lariani sono ancora attivi sul mercato e pensano di rinforzare ulteriormente la squadra, anche grazie all’appeal che può portare il suo allenatore Cesc Fabregas.
L’ex centrocampista della nazionale spagnola, infatti, è stato molto influente per l’arrivo di diversi giocatori di caratura internazionale come Pepe Reina e Varane, ora infortunato. Ma non saranno gli unici colpi da novanta del club biancoblu. Nelle prossime ore, infatti, arriverà anche Sergi Roberto, svincolatosi dal Barcellona.
Lo spagnolo, jolly che può ricoprire sia il ruolo di terzino che quello di mezzala, era stato anche accostato alla Roma, ma poi l’accelerata voluta da Fabregas è stata decisiva. Il due volte campione d’Europa con i blaugrana è solamente il nuovo, e non per forza ultimo, grande colpo di mercato dei lombardi.