Un’età media nemmeno troppo alta, ma non certo per chi arriva dall’Europa. Andiamo alla scoperta del club arabo che, dopo giorni di estenuanti trattative, è riuscito a convincere Paulo Dybala a lasciare la Roma e il calcio che conta per trasferirsi in Arabia. Per farlo gli emissari degli Emirati hanno alzato tantissimo la posta: ben 75 milioni di euro in tre anni per riuscire a strappare il fatidico sì della Joya.
La squadra, c’è da dire, non è di quelle di primo piano nel campionato arabo – ma è tutto dire – ciò nonostante, grazie ai soldi chiaramente, può contare su diverse ex stelle del calcio europeo. Con chi andrà infatti a giocare l’argentino nei prossimi mesi? Ecco dunque chi saranno i compagni di squadra di Dybala nella sua nuova dorata avventura.
La squadra araba si è mossa molto sul mercato in questa estate e l’esterno giallorosso è soltanto l’ultimo nome di una lunga serie di acquisti. Partendo dal numero 1, a luglio è arrivato il portiere Koen Casteels, 32 anni, nazionalità belga, con un recente passato in Germania nel Wolsburg. Si passa poi al difensore centrale Gaston Alvarez, 24 anni, arrivato dal Getafe pochi giorni fa. C’è poi il 34enne ex Real Madrid Nacho Fernandez, convinto dai soldi degli sceicchi nel luglio scorso.
L’elenco è ancora lungo. Alexander Hack, arrivato nel 2023 dal Magonza, quindi il centrocampista Ezequiel Fernandez, prelevato dal Boca Juniors ad inizio mese. Non mancano poi i rappresentanti della nostra Serie A. Dybala infatti non sarà il primo calciatore giunto dall’Italia: qualche settimana fa infatti aveva intrapreso la stessa rotta della Joya l’ex Cagliari Nandez. Chiudiamo con l’attacco. Nel reparto offensivo l’attaccante argentino ormai ad un passo dal salutare la Roma farà coppia con Pierre Emerick Aubemayang, arrivato anche lui nel luglio scorso.
Tirando le somme, in attesa comunque della fine del calciomercato, la rosa del club arabo (senza Dybala) ha un valore di mercato di circa 66 milioni (Fonte: Transfermrkt). Per quanto riguarda il suo palmares si contano 4 vittorie nella seconda divisione araba, l’ultima lo scorso anno, 1 “Saudi Crown Prince Cup” e 1 “Asian Cup“. Quest’anno l’Al Qadsiah giocherà nella Saudi Pro League, ovvero il massimo campionato nazionale. Qui affronterà i campioni in carica dell’Al-Hilal SFC (dove giocano i vari Milinkovic-Savic, Neymar e Koulibaly), oppure l’Al-Ittihad Club, la squadra di Benzema, Kanté e dell’altro ex giallorosso Aouar.