Si avvicina il debutto casalingo allo stadio Olimpico di Roma per i ragazzi di Daniele De Rossi, dopo la prima alla Unipol Domus di Cagliari che ha lasciato l’amaro in bocca a più di un tifoso: nel frattempo pubblicata la designazione arbitrale di Roma-Empoli. Tra le mura amiche i giallorossi avranno modo di inseguire i primi tre punti di stagione, data la partenza non proprio esaltante riscontrata in Sardegna. Ma l’importante è cercare di non abbattersi e ottenere il massimo da questo primo scorcio di stagione, a differenza dell’avvio a rilento dell’anno passato. Sono punti pesanti che vanno ottenuti senza badare alla prestazione perché nel medio-lungo periodo avranno un peso specifico notevole. È in queste prime dieci giornate che la Roma costruirà il suo campionato.
Intanto è già noto chi sarà l’arbitro della prossima sfida. La Lega Serie A e l’Aia hanno pubblicato i nominativi della squadra arbitrale che domenica, ore 20.45, prenderà servizio all’Olimpico. A dirigere la sfida ci sarà il signor Luca Zufferli della sezione di Udine. Per il fischietto friulano è l’esordio assoluto coi giallorossi e quindi c’è attesa per capire come imposterà la gara. Una gara che la Roma cercherà di vincere “con la forza” e senza troppi ragionamenti tecnico-tattici. Zufferli, invece, ha già diretto i toscani nella scorsa stagione a Cremona, quando i lombardi ottennero il successo casalingo per 1-0. Comunque, con entrambe, l’arbitro non ha un grande storico che possa dare spazio a previsioni.
La designazione arbitrale di Roma-Empoli prevede il seguente staff arbitrale: Perrotti e Ceccon saranno gli assistenti, La Penna sarà quarto ufficiale mentre nella sala dei bottoni, la Var, Meraviglia e Aureliano. Saranno loro che dirigeranno dal campo e dai monitor lo svolgimento della sfida. Ma a prescindere da ciò, la Roma non deve steccare la seconda perché lasciare altri punti per strada significherebbe portare sul piano inclinato una buona fetta di campionato. Inoltre il ricordo della sfida contro l’Empoli della passata stagione, all’ultima giornata, è ancora fresco e pertanto è giusto cercare di metterlo alle spalle con una prestazione convincente.
Tornando al direttore di gara, Zufferli è un arbitro giovane al suo quarto anno tra i pro ma il debutto nella massima serie risale all’anno scorso, al 12 febbraio 2023 nel corso della sfida Bologna-Monza. Non una grande esperienza anche se l’Aia ha già avuto modo di sperimentarlo, soprattuto verso il finale della passata annata. La partita che è chiamato ad arbitrare non dovrebbe rappresentare un match dall’alto coefficiente di difficoltà. Ma attenzione. A livello sanzionatorio lascia spesso correre e non è esente da chiamate errate. Nel caso la gara dovesse prendere una piega di forte intensità e fisicità c’è l’alto rischio possa sfuggirgli di mano. Sembra non abbia grande empatia coi giocatori.