Si avvicina il debutto della Roma femminile nel prestigioso torneo internazionale Amos Women’s French Cup. Un torneo a cui la Roma ha già partecipato tre anni fa, nel 2021, terminando seconda alle spalle del Bayern Monaco dopo aver superato a sorpresa il PSG. Sarà l’occasione per mettere a punto la squadra in vista del debutto in campionato contro la Lazio. Un debutto col botto. A cui la Roma arriverà con la consapevolezza di aver svolto al meglio il periodo di preparazione precampionato. E con la vetrina del torneo in programma in questi giorni a Tolosa. Due partite per corroborare l’esperienza internazionale che già contraddistingue il gruppo romanista.
L’evento è l’appuntamento riguardante il calcio femminile più rinomato di Francia, e d’Europa in generale. La formula del torneo è una sorta di quadrangolare con semifinali e finale. Ovviamente, dalla prima sfida, si può già capire se le giallorosse si giocheranno il primo o il terzo posto rispettivamente nella finalissima o nella finalina. Tutto dipenderà dall’esito della prima partita contro le olandesi del PSV Eindhoven, programmata alle ore 18 del 22 agosto. La vincente giocherà poi la finalissima alle ore 18 del 25 agosto, oppure la finale per il terzo e quarto posto alle ore 15 dello stesso giorno.
In pratica sono due partite di caratura internazionale che andranno a completare il percorso fin qui svolto dalla squadra di Alessandro Spugna. Un percorso che ha l’obiettivo di preparare la squadra in vista della nuova stagione, possibilmente facendo rimanere ai massimi livelli Giacinti e compagne. Dopo due scudetti nazionali, non a caso, le aspettative verso questo gruppo sono aumentate smisuratamente. Non c’è solamente da difendere il titolo per il terzo anno consecutivo, ma c’è anche la consacrazione in campo internazionale da perseguire con coraggio. Perché la vetrina d’Europa garantirebbe l’accesso all’élite del calcio femminile europeo.
L’appuntamento è dunque per quest’oggi nel tardo pomeriggio, quando alle 18 le giallorosse faranno il loro debutto nel torneo francese. Si potrà assistere alla partita attraverso il canale YouTube della società. Oltre alle avversaria della Roma femminile, le olandesi del PSV, dall’altra parte del tabellone giocheranno la loro semifinale della Amos Women’s French Cup Paris FC e Atletico Bilbao. Sarà davvero interessante capire chi la spunterà fra questi magnifici quattro team europei. Provando ad abbozzare una sorta di pronostico, dati i valori in gioco, si può tranquillamente scommettere sulle capitoline.