Sono tante le cessioni temporanee della Roma nel corso di questo calciomercato corrente: e domenica scorsa per alcuni gicatori in prestito – ma non per tutti – è giunto il tanto atteso debutto. Si spera che nel corso dell’ultima parte del mercato anche altri profili possano lasciare Trigoria se non a titolo definitivo quantomeno a titolo temporaneo. Ciò permetterebbe a Daniele De Rossi di poter contare su un organico più compatto e competitivo. Oltre al fatto che, magari, entrerebbero soldi per favorire altri acquisti più idonei alle caratteristiche del nuovo corso. Detto ciò, non sono pochi i giocatori giallorossi utilizzati in altre squadre a titolo temporaneo in questo momento.
Partiamo da chi ha giocato maggiormente domenica scorsa. In questo caso c’è da scendere nel campionato cadetto e seguire le prestazioni del Catanzaro dove presta il suo servizio Riccardo Pagano. Arriva alla corte di Caserta in prestito con la formula del riscatto e controriscatto. È un prospetto di belle speranze che si è fatto le ossa nel settore giovanile giallorosso. In B circa la consacrazione nel calcio dei grandi e fin da subito è stato utilizzato a pieno regime. Mezzala sinistra nel centrocampo a tre, è sempre nel cuore de gioco e si prende pure l’iniziativa di provare una conclusione. Catanzaro-Sassuolo finisce 1-1 e lui gioca tutti i 90’.
Un altro giocatore in prestito ceduto nelle ultime settimane è invece Ebrina Darboe. Per lui, neo giocatore del Frosinone, subito partita dell’ex contro la Sampdoria (2-2). Anche in questo caso la sua prestazione è di tutto rispetto dato il minutaggio di cui ho goduto: 85 minuti, in pratica quasi tutta la partita. In apertura avrebbe pure una buona chance ma la getta alle ortiche. Di per sé la sua prova non è nemmeno da buttare, peccato però per la distrazione al 54’ che costa il momentaneo pareggio per opera di Venuti. Non è esente da colpe nel frangente. È l’unico neo di una gara giocata con discreta intensità. Tra tutte le cessioni temporanee della Roma in questo momento, Darboe e Pagano sono stati i giocatori più utilizzati.
Sempre in cadetteria Luigi Cherubini (in prestito alla Carrarese) entra nell’ultima parte di Cesena-Carrarese (2-1) e non sembra rompere il ghiaccio al meglio. Ma avrà modo di rifarsi. Passando dalla serie B alla serie A uno scampolo di match l’ha giocato pure Ola Solbakken. Per lui 22 minuti finali nel corso di Empoli-Monza (0-0). Ha voglia di fare e regala qualche giocata di spessore, ma ininfluente ai fini del risultato. Per tutti gli altri ancora nulla. Parlimo di Marash Kumbulla (Espanyol), Jan Oliveras (Dinamo Zagabria) e Davide Mastrantonio (Milan Futuro). Invece, nelle categorie minori, buona prestazione di Matteo Plaia nel match di serie C Pineto-Perugia 0-2.