Paulo Dybala non giocherà più con la Roma. Alla fine la tanto attesa decisione è arrivata. E purtroppo non è quella che i tifosi giallorossi si aspettavano. L’argentino, al termine di lunghe giornate di riflessione, ha deciso di dire addio al calcio che conta per cambiare completamente vita, sia professionale che privata. Del resto l’offerta che gli è stata messa sul piatto è stata di quelle irrinunciabili come si usa dire in questi casi: 75 milioni di euro per tre anni. I soldi, ancora una volta, hanno prevalso su tutto, anche se dall’altra parte c’era un intero popolo che sperava in un epilogo differente.
Mentre scriviamo però la Roma, di fatto, rappresenta già il passato per la Joya. E quella di Cagliari diventerà l’ultima partita giocata dall’argentino con la maglia giallorossa indosso. L’ostacolo più grande del resto, ovvero la volontà e le resistenze del calciatore, gli arabi lo hanno infatti superato. Adesso manca soltanto l’intesa con il club: i giallorossi, su richiesta dell’entourage dell’attaccante, hanno iniziato a parlare con gli emissari dell’Al-Qadsiah cercando di raggiungere un accordo sull’indennizzo economico da corrispondere alla società dei Friedkin e ormai mancano solo i dettagli. Dopodiché le strade di Dybala e della Roma si separeranno definitivamente.
Dybala-Arabia, tutte le notizie minuto per minuto: segui la diretta
Per quanto riguarda l’intesa tra i club sono intanto trapelati i primi dettagli, almeno informalmente. Il club arabo, dopo aver fatto un notevole sforzo per convincere l’argentino dal punto di vista economico, punta a riconoscere pochi milioni di euro alla Roma, addirittura appena tre, aggiungendoci qualche bonus (si parla di altri 6, ndr). Una somma molto distante da quello che i giallorossi in realtà punterebbero ad incassare: almeno 12 milioni di euro, ovvero l’ammontare della clausola rescissoria per l’estero scaduta lo scorso 31 luglio.
Un compromesso, ad ogni modo, alla fine verrà trovato e oggi, giovedì 22 agosto, potrebbe essere la giornata buona: l’operazione del resto accontenta tutte le parti in causa. Il calciatore che ha strappato l’ultimo, faraonico, contratto della carriera; gli agenti che intascheranno laute commissioni; la Roma che come desiderato abbatterà il monte ingaggi risparmiando sullo stipendio più costoso della rosa. A perderci, semmai, saranno soltanto i tifosi e probabilmente lo stesso De Rossi, con quest’ultimo che spera quantomeno che i sostituti siano all’altezza.
Dybala ha detto sì all’Al-Qadsiah: gli ultimi aggiornamenti
Ore 13.36 – Trigoria, Dybala si allena in palestra e non con il resto dei compagni: addio a un passo (romaforever.it)
Ore 12.42 – Dybala, il post della Roma non lascia più dubbi: l’era della Joya è finita – RomaForever
Ore 11.03 – Come riportato dal giornalista del Corriere della Sera Alfredo Gigliotti la trattativa tra Roma e l’Al Qadsiah è ormai ai dettagli.
🚨🇦🇷 | Trattativa in chiusura per #Roma, #Dybala e #AlQadsiah.
Si discutono due dettagli: una variabile al club per aumentare leggermente l’incasso sul cartellino e un bonus aggiuntivo al calciatore
— Alfredo Gigliotti (@alfregigliotti) August 22, 2024
Ore 11.00 – Secondo il sito Gianlucadimarzio.com Paulo Dybala si trova in questo momento nel centro sportivo di Trigoria per salutare i compagni. Quello di oggi sarà con tutta probabilità il suo ultimo allenamento in maglia giallorossa.
Ore 1.45 – Incontro Roma-Al Qadsiah terminato, le parti sono molto vicine. Scrive ancora Gianluca Di Marzio su “X”:
“Per Dybala è finito da pochi minuti l’incontro tra la AS Roma, l’Alqadsiah e gli agenti dell’attaccante. Parti molto vicine, ma si dovrà continuare a parlare domani, giovedì, per arrivare alla chiusura definitiva”
*********
Ore 23.14 – Sta per terminare l’incontro tra i Dirigenti della Roma, gli agenti di Dybala e gli emissari arabi. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
Ore 19.12 – Secondo Sky il raggiungimento dell’accordo tra la Roma e l’Al-Qadsiah sarà una semplice formalità. Già in serata potrà arrivare pertanto l’ufficialità dell’operazione. I negoziati sono in corso e manca sempre meno alla fumata bianca.
Ore 18.16 – Si discutono le cifre per completare l’operazione. All’entourage di Dybala andranno circa 7-8 milioni di euro. Meno chiare le condizioni che l’Al-Qadsiah intende proporre alla società dei Friedkin: secondo Gianluca Di Marzio (Sky) una prima offerta sarebbe già pronta, ed è di circa 3 milioni. Anche SportMediaset conferma la notizia aggiungendo tuttavia ulteriori 6 milioni di bonus da corrispondere in seguito alla Roma.
Ore 18.00 – Secondo quanto riferisce il giornalista del Corriere della Sera Alfredo Gigliotti, che ieri aveva anticipato la notizia del sì di Dybala all’offerta araba, in questi minuti sarebbe in corso lo scambio di documenti per formalizzare quanto già discusso a voce.
🚨🇦🇷 | Tra #Dybala e #AlQadsiah siamo allo scambio di documenti per formalizzare le operazioni dopo l’accordo verbale raggiunto due giorni fa.
Da definire l’accordo con la #Roma, che sarà comunque inferiore a 10m
— Alfredo Gigliotti (@alfregigliotti) August 21, 2024
17.30 – Secondo Sky Sport questo pomeriggio ci sarà un confronto tra tutte le parti oggi pomeriggio a Trigoria.