Il debutto in campionato della Roma in quel di Cagliari non è stato dei migliori, ma ce ne sono stati di peggiori: sta di fatto che già dalla prossima, in Roma-Empoli, ci sarà un campione del mondo in più per cercare di conquistare i primi 3 punti di stagione, visto che in mezzo al campo dovrebbe ricomparire Leandro Paredes. Non che finora fosse indisponibile, tutt’altro. Ma la squalifica che l’ha privato della trasferta in Sardegna gli ha rimandato il debutto in serie A. Domenica sera, invece, all’Olimpico l’argentino avrà nuovamente le chiavi del centrocampo per sospingere i suoi alla vittoria. Uno come lui col Cagliari è mancato…
Soprattutto nella ripresa, quando dopo un quarto d’ora il nuovo acquisto della Roma, Enzo Le Fée, ha dovuto alzare bandiera bianca per un fastidio muscolare. Sono in corso accertamenti per valutarne l’entità, ma quasi certamente il francese potrebbe saltare la sfida contro i toscani. Ecco perché finalmente si rivedrà Paredes col gruppo di Daniele De Rossi, dopo la scampagnata che l’ha visto guidare – con la fascia al braccio – la seconda squadra giallorossa, domenica scorsa al Tre Fontane. Per l’occasione solamente un’ora di gioco per lui, il tempo necessario per fare ritmo senza rischiare nulla dal punto di vista fisico. La sua esperienza comunque ha fatto la differenza.
Mentre contro l’Empoli, con un Le Fée in meno, sarà Paredes a dover dare le geometrie alla Roma, possibilmente aprendo corridoi visionari per il gigante ucraino che lo precederà in avanti. Probabilmente ai suoi lati giocheranno Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini, in un assetto già visto parecchie volte nel corso della passata stagione. Salvo colpi di mercato dell’ultim’ora, comunque non esclusi a priori, a maggior ragione data la situazione in evoluzione dell’altro argentino in rosa, Paulo Dybala. La sua partenza potrebbe favorire novità nel corso della settimana che potrebbero arricchire le fila del centrocampo, dove comunque Paredes rimane il giocatore più importante.
Tra l’altro, l’esordio con la Roma in campionato contro l’Empoli Paredes lo festeggerà per una ragione in più. Lionel Scaloni l’ha difatti inserito nella lista convocati per le partite di qualificazione al Mondiale 2026. Per la verità non è l’unico della Roma ad essere stato raggiunto dalla chiamata. C’è anche Matias Soulé a fargli compagnia, mentre Dybala è ancora ai margini dell’Albiceleste. Le partite saranno contro Cile e Colombia ma per i Campeones del Mundo in carica il passaggio di turno sembra cosa pressoché fatta. Lo dice la classifica, ampiamente favorevole all’Argentina. Insomma, il ritorno del muchacho, Primavera a parte, è ormai sempre più vicino…