Dopo il debutto in campionato, si avvicina per la Roma anche il debutto nella nuova edizione dell’Europa League, una competizione in cui i giallorossi hanno ben figurato negli ultimi anni senza però riuscire mai a trionfare. L’obiettivo della stagione appena iniziata è quello di riportare la Roma in Champions League, una competizione che rappresenta sicuramente l’apice per le squadre europee anche perchè comporta delle entrate a livello economico che l‘Europa League non può garantire.
Proprio poche ore fa la Roma ha appreso la data e l’orario in cui si svolgeranno i sorteggi della prima fase eliminatoria della competizione. Con un comunicato ufficiale la Uefa ha reso nota la data ufficiale del sorteggio della prima fase che si svolgerà il 30 agosto.
I sorteggi delle competizioni europee, fra l’altro, saranno sempre più automatizzati sfruttando anche le potenzialità della tecnologia. Quest’anno, fra l’altro, la Champions League avrà una formula totalmente rinnovata. Il 29 agosto si svolgeranno i sorteggi della prima fase di una competizione che da quest’anno, per la prima volta, avrà la formula con un girone unico da 36 squadre. Una novità che sta già destando grande curiosità.
Con la nuova formula, cambierà anche la modalità di estrazione delle squadre. Si attuerà una formula ibrida a metà tra l’estrazione classica manuale e la compilazione mediante un software che determinerà le avversarie di ogni formazione partecipante. Questo software si applicherà anche per determinare i vari gironi di Europa League e di Conference League.
Si applicheranno alcune limitazioni ben precise. Ad esempio, nella prima fase non vi saranno club che giocheranno contro altri club della stessa nazione, almeno nelle prime otto gare. In ogni caso, ogni squadra non potrà affrontare per più di due volte squadre appartenenti alla propria stessa federazione.