Roma Primavera, il debutto è positivo e ora testa alla prossima. Il punto

Gran debutto in campionato della Roma Primavera: quest’oggi giornata di riposo e poi testa a Cremona per la seconda di campionato

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
roma primavera
L’undici di partenza della Roma Primavera contro il Cagliari – asroma.com (romaforever.it)

 

La Roma Primavera si gode gli strascichi della vittoria al debutto contro il Cagliari, domenica scorsa, e quest’oggi usufruisce di una giornata di riposo come deciso dallo staff tecnico. Gianluca Falsini e i suoi collaboratori hanno infatti concesso un giorno di pausa dopo l’allenamento defaticante svolto ieri. L’obiettivo è quello di resettare la mente dei calciatori in vista delle sedute preparatorie alla prossima trasferta, quella di sabato in programma a Cremona. Nel frattempo spira ottimismo in quel di Trigoria dopo il netto successo nella prima giornata di campionato. L’unico poker di giornata oltre a quello del Milan.

Da domani i baby giallorossi saranno al lavoro nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì per preparare al meglio la seconda sfida di campionato contro la Cremonese. Un avversario temibile, uscito anch’esso vittorioso al debutto contro l’Atalanta, a Zingonia. Indi per cui saranno necessari maggiori accorgimenti rispetto a quelli messi in campo al Tre Fontane. Non per niente, nel commento post partita, lo stesso Falsini si è detto soddisfatto della prestazione anche se alcune situazioni difensive andranno curate meglio. Il tecnico ha detto che la squadra ha subito troppo ma che comunque può starci in questa fase della stagione.

Il debutto è positivo: ora la Cremonese sul cammino della Roma Primavera

roma primavera esultanza
I ragazzi della Roma Primavera esultano dopo una rete – asroma.com (romaforever.it)

Quello di sabato prossimo sarà un appuntamento importante per capire il grado di preparazione della Roma Primavera, ancor più del debutto. Una squadra giovane che deve ancora assimilare tutti i meccanismi di Falsini, fermo restando che lo stesso tecnico conosce molto bene i ragazzi a sua disposizione: quelli del 2006 e 2007. Con loro ha già vinto in passato, e anche nella categoria giovanile più prestigiosa vuole continuare a farlo. Di certo, già dalla prossima non ci sarà Leandro Paredes, un giocatore che ha dato un contributo notevole col Cagliari. Al suo posto Romano o all’occorrenza Di Nunzio: quest’ultimo, tra l’altro, ha avuto l’onore di allenarsi con la prima squadra.

Vedremo come proseguirà il cammino in campionato, ma l’impressione è che quando il gioco inizierà a farsi duro i giallorossi saranno pronti a giocare. Anche perché sono diversi i ragazzi che fanno la spola tra la prima e la seconda squadra. Renato Bellucci Marin, il portiere, è fra questi visto che è il terzo portiere della Roma a tutti gli effetti. A Cagliari, con De Rossi, c’era anche Federico Nardin in panchina e pronto alla chiamata. Per loro tutta esperienza da far valere una volta a disposizione di Falsini. Insomma, c’è da pazientare un attimo per oliare qualche meccanismo tattico, ma come dice il proverbio “chi inizia bene…”

Primavera 1 – 1ª giornata

Venerdì 16 agosto

Cesena-Fiorentina 2-3
Inter-Bologna 1-1
Verona-Sassuolo 1-1

Sabato 17 agosto

Monza-Lecce 3-2
Udinese-Milan 0-4
Genoa-Juventus 3-0
Atalanta-Cremonese 1-2
Torino-Sampdoria 2-1

Domenica 18 agosto

Empoli-Lazio 0-1
Roma-Cagliari 4-1