Dopo lo 0-0 nel primo match stagionale contro il Cagliari la Roma è già proiettata al secondo impegno, il primo davanti al proprio pubblico. Domenica sera all’Olimpico i giallorossi sfideranno l’Empoli: anche i toscani di Roberto D’Aversa arrivano da uno 0-0 in casa contro il Monza dopo aver agevolmente superato il Catanzaro (4-1) nel primo turno di Coppa Italia.
L’Empoli è sempre un avversario ostico ma la Roma sa bene che potrà ritenersi soddisfatta solo con una vittoria. Il pareggio in terra sarda è considerato un bicchiere mezzo vuoto ed è per questo che la gara contro i toscani rappresenta l’occasione ideale per il riscatto. Proprio in queste ore è arrivata un’ottima notizia per De Rossi: l’allenatore romano potrà infatti contare di nuovo su un giocatore molto importante, assente nel match di Cagliari.
Stiamo parlando di Leandro Paredes, che ha dovuto saltare per squalifica la prima gara di campionato contro i rossoblu. L’argentino è sceso in campo con la Roma Primavera al Tre Fontane, sempre contro il Cagliari, per mettere minutaggio nelle gambe: anche grazie alla sua presenza a centrocampo i giovani giallorossi sono riusciti a imporsi nettamente (4-1).
La sua gara è durata un’ora: al 61′ il tecnico della Roma Primavera, Gianluca Falsini, lo ha sostituito con Romano. Ottime indicazioni per De Rossi, che potrebbe schierare subito Paredes tra i titolari nel prossimo match contro l’Empoli. Oltre a essere un elemento fondamentale sul piano tattico, l’ex PSG e Juventus è anche un giocatore che porta molta fortuna alla Roma.
Dall’estate 2023, ovvero da quando ha deciso di cominciare questa sua seconda avventura in giallorosso, Paredes ha saltato in tutto 7 partite in Serie A. La Roma ha vinto solo due gare senza il suo ‘talismano’: le altre 5 partite sono terminate con tre pareggi e due sconfitte. Ecco perché DDR sa bene che avere Paredes in campo significa tanto non solo in chiave tattica ma anche in termini puramente scaramantici.
Il giocatore è stato a lungo corteggiato dai club arabi nelle scorse settimane ma la sua volontà di rimanere nella Capitale è apparsa molto chiara. L’argentino vuole recitare un ruolo da protagonista in una Roma che proverà a lottare per grandi traguardi.