La Roma torna da Cagliari con uno 0-0 che non può soddisfare pienamente la truppa allenata da Daniele De Rossi. L’impressione è che sarebbe bastato osare un po’ di più per avere ragione dei sardi, pur messi bene in campo da Davide Nicola. Tuttavia siamo solo alla prima giornata e il cammino è lunghissimo, tenendo conto che anche alcune concorrenti per la Champions hanno avuto una giornata non felicissima.
Già la prossima gara in casa contro l’Empoli, in programma domenica sera (ore 20:45) all’Olimpico, rappresenta una grande occasione di riscatto per i giallorossi. Davanti al proprio pubblico la Roma – si spera ancora con Dybala tra gli effettivi – proverà a conquistare il primo successo stagionale e cominciare così quel percorso importante che si augurano DDR e tutto il popolo giallorosso.
Tuttavia la maggior parte dei tifosi romanisti attende con molta più ansia la partita successiva. Contro l’Empoli ci sarà sicuramente l’ormai consueto abbraccio travolgente del tifo romanista, ma in tanti hanno già provveduto a cerchiare di rosso la data del 1 settembre. La terza giornata mette infatti di fronte Juventus e Roma all’Allianz Stadium: sarà quello il primo vero banco di prova per Pellegrini e soci.
L’ultimo successo giallorosso a Torino risale all’ultima giornata del 2019-2020, contro una Juventus già scudettata: 1-3, rete di Kalinic e doppietta di Perotti. Dopo oltre 4 anni la Roma vuole regalare di nuovo una grande gioia al suo popolo: un eventuale successo all’Allianz Stadium potrebbe davvero dare quella marcia in più alla squadra. Un compito non impossibile, se si considera che la Juve ha ancora delle carenze e che per la gara del 1 settembre non potrà contare su due giocatori che Thiago Motta ha schierato titolari contro il Como.
Stiamo parlando di Timothy Weah e Khephren Thuram, entrambi usciti malconci dopo il match vinto 3-0 contro i lariani. Le diagnosi degli esami effettuati questa mattina hanno confermato i sospetti. Per il laterale statunitense si tratta di una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra; per il centrocampista francese l’infortunio è il medesimo ma la coscia è quella sinistra. “Per entrambi sono previsti nuovi esami tra circa 10 giorni“, si legge nel report medico ufficiale del club.
Salvo improbabili recuperi sia Weah che Thuram dovranno saltare sia la prossima gara al Bentegodi di Verona che il big match dell’Allianz contro la Roma. Viste le loro prestazioni nell’esordio stagionale si può dire che è una buona notizia per i giallorossi.