“Mi spaventerebbe una Roma senza Dybala o il suo sostituto“. De Rossi ha lanciato il sasso domenica sera dopo la partita, non certo esaltante, contro il Cagliari. Nessuno però per ora, né la società, né l’attaccante argentino, per ora lo hanno simbolicamente raccolto. Il tempo delle decisioni è arrivato ma nessuno ancora fa la propria mossa: Dybala resta o va via? Al momento sempre più la seconda che la prima ma intanto il tempo passa ed è difficile capire i motivi di questo ritardo. In una direzione o nell’altra.
Tra oggi e domani scadrà il tempo fissato dalla Roma per arrivare ad una decisione finale: la Joya è chiamata a scegliere tra l’Arabia e i colori giallorossi. L’elogio alla sua professionalità, che pure era doveroso tributare, finisce laddove si sconfina con il giocare con i sentimenti dei tifosi che, a prescindere, meritano rispetto. Come giustificare infatti tutti questi ultimi post, le foto, le storie sui social con la maglia della Roma se si sta meditando seriamente di andare via? Delle due l’una: se Dybala è intenzionato a restare lo dica pubblicamente ponendo fine a questo stillicidio mediatico.
Calciomercato Roma, il tempo è nemico dei giallorossi
Sì perché intanto i giorni passano e tra parentesi mancano esattamente dieci giorni alla fine del mercato. Tempo in cui la Roma dovrà cercare uno o più sostituti per allestire una rosa ugualmente competitiva anche se sarà tutt’altro che semplice. Ecco perché il calendario non è assolutamente dalla parte dei giallorossi: e ogni giorno che passa, sebbene immaginiamo Ghisolfi sia già pronto con il “piano B”, è uno in meno per andare a prendere i rinforzi che servono a De Rossi.
Manca ancora un terzino destro, c’è sempre la questione del difensore centrale, e anche la situazione Abraham non è stata risolta. Insomma, come sulle montagne russe il calciomercato dei giallorossi sembra essere tornato al luglio scorso quando, al netto dei tanti addii – alcuni eccellenti – ancora non era arrivato nessuno per sostituirli. L’euforia dei giorni di Soulé e Dovbyk sembra del resto già smaltita e l’esordio in campionato ha aggiunto nuovi dubbi anziché risolvere quelli già esistenti. Motivi in più per scrivere la parola fine attorno alla questione Dybala.
Sky: “Ecco come si muoverà la Roma se andrà via la Joya”
In ogni caso la società dei Friedkin, al netto del poco tempo a disposizione, dovrà essere abile a gestire la situazione a prescindere da come finirà. Del resto è stato il club a ficcarsi in questo pasticcio assieme al giocatore e dunque dovrà essere trovata la soluzione migliore per uscirne: ma come si muoverà la Roma se effettivamente sarà addio di Dybala? De Rossi lo aveva anticipato: l’eventuale sostituto potrebbe non essere un pari ruolo ma anche uno o più “calciatori funzionali, ugualmente forti, in altre zone del campo”.
Una linea approfondita nelle scorse ore dal noto esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio che su “X” ha spiegato come, in caso di addio dell’argentino, non verrà preso un suo sostituto perché in quella posizione c’è già ed è Matias Soulé. No, piuttosto, scrive il giornalista, ci si muoverà per prendere un difensore centrale e una mezzala, oltre comunque ad un esterno a sinistra e all’ormai famoso laterale basso a destra. Il tempo però, torniamo a ribadirlo, stringe: il tempo delle decisioni è arrivato. E la prossima giornata di campionato si avvicina a grandi passi.
#Calciomercato | @OfficialASRoma, non c’è ancora una scelta definitiva da parte di #Dybala, ma ad oggi l’argentino è più vicino a partire che a restare https://t.co/LXuvKpj2Jw
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) August 19, 2024