Paulo Dybala è partito dalla panchina nel match di domenica scorsa contro il Cagliari, nel match d’esordio in campionato. Una indiscrezione riportata dal Corriere dello Sport ha fatto chiarezza sulle “responsabilità” di questa decisione e su cosa ha originato la decisione di far giocare Dybala solo nella ripresa.
Di fatto, secondo la ricostruzione fornita dal noto quotidiano sportivo, non vi sarebbe stata alcuna imposizione dall’alto. Insomma, la decisione di estromettere la Joya dalla formazione di partenza, sarebbe stata presa deliberatamente e autonomamente dall’allenatore giallorosso. Una decisione che sarebbe stata motivata dall’esigenza di garantire l’equilibrio interno dello spogliatoio che invece dovrà già mentalizzarsi all’idea di dover fare a meno dell’asso argentino.
Anche se al momento l’offerta dell’Al Qadsiah non è stata ufficialmente accettata dal giocatore argentino, è indubbio che la trattativa è in fase molto avanzata e che sono elevatissime le probabilità che Dybala possa lasciare a breve il ritiro di Trigoria per partire alla volta dell’Arabia Saudita.
L’offerta esorbitante da 18 milioni netti a stagione per tre anni sembra al momento essere prevalente rispetto alle intenzioni del giocatore di voler rimanere in Italia. Di fatto non sarebbe ancora arrivata la proposta formale degli arabi ai Friedkin, ma il giocatore inevitabilmente è stato distratto dalla trattativa anche se si è allenato sempre con impegno e dedizione a Trigoria.
Secondo De Rossi, i troppi clamori di mercato che hanno riguardato Dybala, non gli avrebbero consentito di potersi concentrare a dovere sul match contro il Cagliari. Come ha riferito lo stesso Corriere dello Sport, quando Dybala ha appreso la scelta dell’allenatore di escluderlo dalla formazione titolare, non ha battuto ciglio. Ha accettato di buon grado la decisione di De Rossi dimostrando saggezza e maturità, dando priorità alle esigenze del gruppo piuttosto che alle proprie.
Nonostante tutto, quando la Joya è entrata in campo a 20 minuti dalla fine, ha messo in mostra tutte le proprie qualità, giocando con impegno senza apparire per nulla distante dallo svolgimento del match. Un atteggiamento che evidenza la grande professionalità di Dybala. Una qualità importante che aumenta ancora di più il rammarico dei tifosi giallorossi.