Sono passati oltre 12 anni da quando l’allora presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, dava l’annuncio ufficioso dell’acquisto di Paulo Dybala dall’Instituto per 12 milioni di euro. Il talento di Laguna Larga sbarcò in Sicilia quell’estate e dopo poco divenne per tutti “U picciriddu” capace di mettere in mostra la sua classe cristallina. Il resto è storia nota.
Tre anni in rosanero prima della definitiva consacrazione alla Juventus: sette stagioni, 293 presenze, 115 gol, 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane e la finale di Champions League persa a Cardiff contro il Real Madrid nel 2017. Un rammarico che la Joya ha provato anche con la maglia della Roma nella finale di Europa League a Budapest, persa ai rigori contro il Siviglia.
Dopo dodici anni l’avventura di Dybala in Italia sembra destinata a terminare. L’Al-Qadsiah ha raggiunto da giorni un accordo con la Roma (che dovrebbe incassare circa 9-10 milioni dalla cessione) e con l’entourage del giocatore (che percepirà circa 70 milioni di euro complessivi in tre anni): si attende solo il ‘sì’ di Paulo, che continua a temporeggiare perché non convintissimo del trasferimento.
Dybala, parla Iachini: “Anche la Roma sa di perdere un grande giocatore”
L’impressione degli esperti di calciomercato è che alla fine l’operazione andrà in porto e Dybala sbarcherà nella Saudi Pro League, proprio come hanno fatto già tanti altri campioni. Il suo ex allenatore Giuseppe Iachini, che lo ha avuto a Palermo, ritiene però che l’addio di Dybala sia una brutta notizia per tutto il calcio italiano.
In un’intervista rilasciata a ‘TiAmoCalciomercato’ su YouTube l’allenatore del Bari fa presente che il gioiello argentino “è un grandissimo giocatore e una grandissima persona“, aggiungendo che “lasciar andar via un calciatore di questa abilità è sempre un peccato“. Iachini sostiene che per quanto fatto vedere alla Roma la Joya sia forse “il miglior giocatore della Serie A“, pertanto la sua perdita non può che essere un danno.
“Penso che anche il club giallorosso sappia di andare a perdere un giocatore di questo livello“, ha poi concluso il tecnico del Bari. In effetti la partenza di Dybala rischia di creare un grosso problema alla Roma: mancano solo dieci giorni alla chiusura del mercato e non è detto che si riesca a trovare un sostituto all’altezza.