Artem Dovbyk è stato fin qui l’acquisto più importante, e anche il più costoso, della Roma in questa sessione di calciomercato. Arrivato i primi di agosto nella Capitale, il centravanti ucraino ha debuttato in giallorosso alla prima di campionato contro il Cagliari domenica scorsa, andando anche vicino al gol che soltanto la traversa gli ha negato. Il suo biglietto da visita è di quelli importanti: più di 100 reti realizzate in carriera soprattutto con le divise del Dnipro e del Girona indosso. Quest’ultima in particolare è stata la squadra che lo ha definitivamente consacrato sul palcoscenico del calcio internazionale e che ha spinto la Roma e De Rossi a puntare tutto su di lui.
Ventiquattro gol e il titolo di capocannoniere dell’ultima Liga per far sognare, dopo l’acquisto per una cifra vicina ai 40 milioni, il popolo romanista. Del resto l’allenatore è sicuro dell’apporto, soprattutto in termini realizzativi, che il possente centravanti potrà dare alla squadra: “Ho la sensazione che farà tanti gol“, ha dichiarato nel post gara contro il Cagliari DDR. L’attaccante intanto a casa aveva due tifosi davvero speciali ad osservarne l’esordio con la nuova maglia a tinte giallorosse: si tratta della compagna Yuliia e della piccola Kira, figlia della coppia.
Dovbyk, all’arrivo a Ciampino lo scorso 1 agosto, era stato accolto in festa da alcune decine di tifosi giunti all’aeroporto ad accoglierlo. Sin da subito De Rossi gli ha affidato le chiavi dell’attacco in attesa che la punta raggiunga la forma migliore e soprattutto superi lo ‘scotto’ del cambio di paese e campionato. “Senza pressioni non sarebbe calcio, non temo l’eredità passata ma non sarò il nuovo Lukaku“, queste erano state le sue prime parole in giallorosso. E’ vero, il confronto con l’attaccante belga sarà inevitabilmente uno dei temi di questa stagione considerando che, dichiarazioni a parte, Dovbyk è stato preso per l’appunto con l’obiettivo di non far rimpiangere il suo illustre predecessore.
I due, come vi abbiamo raccontato in questo articolo di stamattina, potrebbero essere legati peraltro da un destino comune: Lukaku infatti aveva segnato il suo primo gol con la Roma contro l’Empoli e, coincidenza, domenica prossima il centravanti ucraino potrebbe fare lo stesso, considerando che all’Olimpico arriveranno proprio i toscani. I giallorossi, in attesa di chiudere la vicenda Dybala, sono chiamati a migliorare quanto fatto vedere nella prima giornata; e l’occasione sarà delle migliori considerando la caratura dell’avversario. Chissà allora se non sarà proprio Dovbyk ad inaugurare la stagione dei gol per i giallorossi.
Intanto come detto l’attaccante, così come tutta la sua famiglia, si sta godendo il momento comunque emozionante. Una nuova squadra, una nuova cultura, un nuovo Paese. Sui social la moglie dell’attaccante, Yuliia, ha postato il video della figlia incollata davanti alla tv in attesa di vedere il papà. La telecamera scorre e quando arriva ad inquadrare Dovbyk la figlia si lascia andare alla gioia più incontrollata: “Papà, papà, papà”, si vede nel video.