La Roma Primavera ha esordito alla grande in campionato contro il Cagliari, al Tre Fontane, in una prova che non poteva destare soddisfazione nello stesso allenatore, Gianluca Falsini, al suo debutto sulla panchina della seconda squadra giallorossa. Una partita che ha mostrato la grande forza e organizzazione della Roma, al netto di qualche meccanismo ancora da mettere a punto. Servirà tempo, ma l’impressione è che sarà difficile tenere testa ad una squadra come quella di Misitano e compagnia. Quando poi l’organico sarà a completa disposizione del tecnico, ci sarà davvero da divertirsi. Per il momento è giusto godersi questa brillante vittoria maturata con un poker.
Queste le parole di Falsini rilasciate subito dopo la sfida coi sardi. “Vorrei ringraziare la società e tutta la famiglia Friedkin per avermi dato la possibilità di allenare una società gloriosa come quella della Roma. Siamo partiti con il piede giusto anche se poi la gara non è stata dominata come volevamo. È soltanto la prima partita e siamo una squadra molto giovane e ci può stare questo”. Da questo passaggio si evince chiaramente come l’allenatore non sia del tutto soddisfatto della prova dei suoi, a prescindere dal risultato. Sta di fatto che, come poi ha precisato, siamo in una fase della stagione in cui servirà pazienza per trovare la miglior versione della squadra.
Il tecnico ha proseguito la sua intervista sui canali ufficiali del club passando in rassegna alcuni protagonisti della sfida. “Coletta? Credo che il talento non abbia età e se uno è bravo deve giocare, non mi interessa la carta d’identità. Federico ha fatto una prova importante, ma anche altri ragazzi hanno giocato molto bene. Come Giorgio De Marzì. Non voglio elencarli perché mi interessa più lo sviluppo di squadra, anche se con il mio staff lavoriamo tutti i giorni per farli crescere individualmente. Abbiamo lanciato un segnale ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Al Cagliari abbiamo concesso situazioni che non mi sono piaciute tanto e dunque dobbiamo migliorare”.
Insomma, per l’allenatore un po’ tutti hanno contribuito al primo successo in gara ufficiale della stagione. Sempre nel post partita, invece, questo il commento a Roma TV di Federico Coletta, autore della tripletta all’esordio. “Ringrazio i miei compagni di squadra e lo staff: stiamo lavorando bene. La fortuna – spiega il bomber giallorosso – è quella di essere affiancati da compagni di squadra che hanno già alle spalle 2-3 anni in questa categoria. Abbiamo dominato il gioco. Il mister è una persona che ci aiuta tanto. Conosce bene sia i ragazzi del 2006 che quelli del 2007, con i quali ha vinto due campionati. Questo gruppo può togliersi tante soddisfazioni”.