La deadline è ben chiara a tutti: il 30 agosto. I direttori sportivi delle società stanno lavorando assiduamente per cercare di concludere tutte le operazioni sul loro taccuino in tempo e poter quindi regalare ai propri allenatori i giocatori richiesti, dando sempre un occhio al bilancio. Ma ci sono altre trattative che possono protrarsi anche più a lungo, ossia quelle riguardanti i giocatori svincolati.
Tanti sono al momento i calciatori che non hanno una sistemazione e sono alla ricerca di un nuovo contratto. La lista è lunga e piena di campioni in cerca di una nuova avventura e in certi casi anche di un’offerta migliore. Ma c’è anche chi ha bisogno di rilanciarsi e quindi potrebbe accettare di trasferirsi in un club con richieste minori.
La lista, come detto, è lunga e interessa praticamente ogni ruolo. Partendo dai portieri sono diversi i nomi presenti: da Szczesny a Keylor Navas, passando per Ochoa, Rui Patricio e Karius: qualcuno di loro potrà vedersi nel nostro campionato.
L’elenco si allunga se si guarda al reparto arretrato. Hummels è stato un obiettivo giallorosso, ma non ha ancora trovato sistemazione, Sergio Ramos sta valutando se rimanere in Europa o trasferirsi negli Usa, Hermoso è stato accostato a diversi club ma è ancora libero. E poi ci sono ancora Marcos Alonso, Djidji, Gian Marco Ferrari, Kjaer, Matip, Manolas ed Ogbonna. Diversi di questi potrebbero fare al caso di diversi club italiani, Roma in primis per quanto riguarda i centrali.
A centrocampo i nomi più altisonanti sono sicuramente quelli di Adrien Rabiot e Sergi Roberto che hanno concluso le loro esperienze con Juventus e Barcellona. In cerca di sistemazione anche Rafinha, Klaassen, André Gomes, Praet e Yazici. Chi invece vuole rilanciarsi è Dele Alli: l’ex stella del Tottenham ha dichiarato di avere come obiettivo il Mondiale 2026 dopo aver passato anni difficilissimi. Chi punterà su di lui?
Ma è in attacco dove girano i nomi più caldi. I più talentuosi sono sicuramente quelli di Depay, Ben Yedder e Martial. I primi due hanno dimostrato anche nell’ultima stagione di stare bene, mentre l’ultimo deve ritrovare continuità dopo anni bui al Manchester United. Ancora senza squadra anche Marco Reus, M’Baye Niang, Mariano Diaz, Eric-Maxim Choupo-Moting, Adam Ounas. Dopo l’esperienza in Turchia è senza squadra, infine, anche Mario Balotelli: chi gli darà l’ennesima opportunità?