La Roma femminile può guardare al futuro con sempre maggiore ottimismo, dopo le prestazioni nelle amichevoli che l’hanno vista in crescita gara dopo gara. Alessandro Spugna e il suo staff quest’anno sono chiamati ad un’impresa non da poco. Devono riconfermarsi per la terza volta consecutiva in campionato oltre a tentare il tutto per tutto nell’Europa che conta. L’obiettivo mai dichiarato ma allo stesso tempo mai smentito è quest’anno un percorso di rilievo in Champions League. Solo così si potrà chiudere il cerchio di un ciclo che finora sta dando davvero tantissime soddisfazioni alla società capitolina. E c’è da sperare continui ancora lungo…
Nel frattempo, nella giornata di oggi e in quella di domani le ragazze di Spugna potranno godersi una meritata due-giorni di riposo. Staccare la spina è importante per poter ripartire nuovamente alla grande. Dopo la preparazione, ciò che è emerso nel trittico di amichevoli fin qui disputate contro Como, Napoli e Fiorentina ha lasciato sensazioni positive. In queste sfide le giallorosse hanno evidenziato un crescendo di performance davvero esaltante che le ha portate ieri a sublimare la loro prestazione contro le viola con un successo pieno e convincente. A certificarlo il risultato, un 3-0 senza possibilità d’appello.
Ovviamente è ancora presto per potersi sbilanciare su possibili pronostici di lungo termine. Sta di fatto che la Roma sarà ancora tra le protagoniste della prossima stagione, a maggior ragione dopo un mercato che l’ha rinforzata ulteriormente rispetto a prima. In queste amichevoli la Roma femminile sta giungendo passo dopo passo alla sua versione definitiva. Spugna stavolta ha sperimentato meno rispetto alle gare con Como e Napoli, garantendo solo a Hanshaw la possibilità di giocare l’intero match contro la Fiore. Per tutte le altre un discreto minutaggio e tante turnazioni, ad eccezione di Aigbogum e Pilgrim ancora alle prese coi loro infortuni.
Manzione speciale per Troelsgaard, tra le giallorosse più in palla in questo periodo. Per il resto il gruppo sta entrando in forma gara dopo gara e ormai sul calendario c’è segnata col pennarello rosso la data del 30 agosto, quando di fronte ci saranno le ragazze della Lazio per un derby inaugurale per cuori forti. Per arrivare a quell’appuntamento al meglio, dopo questa terna di amichevoli, Giacinti e compagne si alleneranno martedì per una seduta d’allenamento mattutina prima di partire, nel pomeriggio, alla volta di Tolosa per la Amos Women’s French Cup. Per Spugna sarà l’ultima occasione per togliersi gli ultimi dubbi in vista del gran debutto.