La direzione di gara della sfida di stasera, Cagliari-Roma, sarà affidata al signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli, che in passato ha diretto la Roma soltanto in una occasione. La sfida che si giocherà allo stadio Unipol Domus alle ore 20:45, segna ufficialmente il debutto ufficiale della nuova Roma targata De Rossi.
Marinelli che arbitrerà Cagliari-Roma, ha diretto i giallorossi nella massima serie solo nella sfida del 12 settembre 2022 che si disputò al Castellani contro l’Empoli.In quella circostanza, la squadra allora allenata da Josè Mourinho, si impose col punteggio di 2-1 fallendo tra l’altro anche un penalty che avrebbe potuto rendere ancora più pingue il vantaggio sulla formazione toscana. In quel match, Marinelli ammonì 6 giocatori, di cui quattro dell’Empoli e uno della Roma e cioè il terzino Celik, che oggi presumibilmente scenderà in campo nella formazione titolare. Venne espulso per doppia ammonizione, Jean-Daniel Akpa Akpro.
Due sono invece i precedenti dell’arbitro di Tivoli, con il Cagliari. La prima nella Serie A 2020/2021 in occasione del pareggio contro il Sassuolo e poi nel match di Coppa Italia della scorsa stagione che vide trionfare i sardi nel match ad eliminazione diretta contro il Palermo. Marinelli, in quella gara, assegnò un calcio di rigore al Cagliari, poi sbagliato da Leonardo Pavoletti.
Sarà Paolo Mazzoleni l’assistente al VAR dell’arbitro. Sarà lui a dirigere la sala video per la prima volta con Marinelli. Mazzoleni ha diretto la Roma per ben 38 volte, con lo score di 18 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte. La Roma, con Mazzoleni, proviene da una serie negativa di 3 sconfitte consecutive contro Juventus, Milan e Inter.
L’ultima successo giallorosso con Mazzoleni al VAR, coincide proprio con l’ultima trasferta della Roma in terra sarda, quando si imposero per 1-4 contro il Cagliari lo scorso ottobre. In quella occasione, Lukaku segnò una doppietta, mentre le altre reti vennero realizzate da Aouar e Belotti. L’ultima volta che Mazzoleni diresse la Roma, nella sfida persa contro l’Inter, la Roma si lamentò tantissimo per la rete convalidata (ingiustamente) ad Acerbi al diciottesimo minuto. Le immagini documentarono chiaramente la posizione di fuorigioco di Thuram che impallava Rui Patricio.