Cagliari-Roma+le+pagelle+e+il+tabellino+della+partita%3A+fantastico+Svilar%2C+Dovbyk+sfortunato
/2024/08/18/cagliari-roma-le-pagelle-e-il-tabellino-della-partita/amp/
Pagelle

Cagliari-Roma le pagelle e il tabellino della partita: fantastico Svilar, Dovbyk sfortunato

Cagliari-Roma: le pagelle dei giallorossi

Cagliari-Roma le pagelle e il tabellino della partita di serie A tra la squadra di Davide Nicola e quella di Daniele De Rossi.

Dopo una lunga estate, è iniziato finalmente il campionato di calcio di serie A. Il Day-1 era già stato entusiasmante con i colpi di scena di Marassi e di San Siro: l’Inter, dominatrice dell’ultima stagione, non è andata oltre il 2 a 2 contro il Genoa mentre il Milan ha aperto l’annata pareggiando per 2 a 2 contro il Torino. La Roma, invece, dopo le amichevoli estive tutt’altro che brillanti, ha fatto il suo esordio alla Domus Unipol di Cagliari per sfidare la formazione sarda.

Nel primo tempo, le due squadre iniziano una lunga fase di studio. I padroni di casa provano a spingere sull’acceleratore ma peccano di precisione. Nel finale di frazione, Marin impegna Svilar con un meraviglioso tiro da fuori mentre Piccoli non trova lo specchio da buona posizione. Si rientra così negli spogliatoi sullo 0 a 0.

Nella seconda frazione, la Roma inizia meglio e mette in difficoltà gli avversari creando diverse occasioni da gol. Prima Soulé, poi Zalewski non riescono a regalare la gioia del vantaggio ai giallorossi. Al minuto 53 Pellegrini ha sui piedi la più chiara occasione da rete: bravo Scuffet a respingere il tiro del capitano. A venti minuti dal novantesimo, De Rossi si gioca anche la carta Dybala: con la Joya, cresce la qualità della formazione ospite. Proprio da un assist del fantasista argentino, Dovbyk colpisce la traversa. Nel finale, annullato anche un gol a Lorenzo Pellegrini: l’arbitro non assegna la rete per fuorigioco. Anche Marin colpisce una traversa: sull’occasione, bravissimo Svilar a deviare il pallone con i polpastrelli. Finisce 0 a 0: il campionato dei giallorossi finisce con un pareggio a reti bianche. La squadra di De Rossi parte quindi con 1 punto in classifica: in questa prima giornata, le big stanno steccando in maniera sorprendente. Solo i “cugini” della Lazio hanno vinto per 3 a 1 contro il Venezia: il Napoli ha addirittura perso per 3 a 0 a Verona.

Cagliari-Roma le pagelle e il tabellino della partita

Lorenzo Pellegrini durante la sfida di Cagliari (Romaforever.it)

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet 6.5; Zappa 6, Wieteska 6, Luperto 6.5; Azzi 6, Deiola 6, Prati 6, Marin 7, Augello 6; Piccoli 6 (Lapadula s.v), Luvumbo 6 (Pavoletti 6). All. Nicola.

Roma (4-3-3): Svilar 7; Celik 6, Mancini 6, Ndicka 6,  Angelino 6; Le Fée 5.5 (Baldanzi 6), Cristante 6, Pellegrini 6; Soulé 6 (El Shaarawy s.v), Dovbyk 5.5, Zalewski 6 (Dybala 6.5). All. De Rossi

Arbitro: Marinelli

Note: annullato un gol a Lorenzo Pellegrini per fuorigioco

Ammoniti: Azzi, Deiola

Francesco Dando
Published by
Francesco Dando