Continua speditamente il precampionato della Roma femminile tra sedute di allenamento e test amichevoli: stavolta era il turno della formazione di Sebastian De La Fuente e della sua Fiorentina. Un avversario che le giallorossi hanno imparato a conoscere nel corso di tutta la precedente stagione. E che probabilmente darà filo da torcere anche nella prossima. L’esito della sfida, però, può far felice Alessandro Spugna e il suo équipe. Un netto 3-0 nella terza amichevole stagionale che non lascia spazio a speculazioni di sorta e innalza Roma, per l’ennesima volta, a squadra da battere. La gara è stata indirizzata sul binario giusto già dal primo tempo.
Dopo la sfida contro il Napoli, arriva dunque un altro grande successo per Haavi e compagne in questa fase di stagione. Una fase, sia chiaro, priva di importanza ma che può già infondere la mentalità giusta all’intero gruppo. Oltre alla fiducia che non guasta mai. Nel test è però emerso il maggiore grado di preparazione delle romaniste, che ha evidenziato, viceversa, una condizione di ritardo delle viola. Non a caso le giallorosse si sono imposte 3-0 contro la Fiorentina senza possibilità d’appello. In gol Troelsgaard in apertura (9’), poi Haavi ha raddoppiato scavallata la mezz’ora (31’) e infine Giacinti l’ha chiusa poco prima dell’intervallo (44’).
Successo della Roma femmnile anche nella terza amichevole contro la Fiorentina: la dedica speciale…
Anche quest’anno Roma-Fiorentina si gioca nel ricordo del nostro medico Salvatore Gervasi ❤️#ASRomaFemminile pic.twitter.com/YoniGuBneF
— AS Roma Femminile 🇮🇹 🏆 (@ASRomaFemminile) August 17, 2024
Game over in soli 45 minuti che ha annichilito le deboli resistenze della squadra toscana. E il fatto di battere una quadra così forte in un tempo è un segnale chiaramente positivo, indice di uno stato di ferma invidiabile. Soprattutto per la manifesta superiorità vista in campo. Perché non bisogna dimenticare che nella scorsa stagione le viola sono state fra le squadre migliori del campionato femminile e hanno costretto le giallorosse fino ai rigori in finale di coppa nazionale a Cesena. Per ora comunque resta la bella soddisfazione a seguito della vittoria. Ma va ricordato che il calcio d’agosto conta quel che conta.
L’amichevole tra Roma femminile e Fiorentina è stata dedicata al dottor Salvatore Gervasi, come fatto sapere via social del club giallorosso. Va ricordato che Gervasi era un professionista molto apprezzato. Era medico chirurgo specializzato in Medicina dello Sport, nonché collaboratore presso l’UOC di Medicina dello Sport del Policlinico Universitario Gemelli e medico di squadra della Roma femminile. Mancò improvvisamente il 27 dicembre del 2021 ad appena 35 anni a causa di un malore improvviso. La tragedia sconvolse tutta la squadra capitolina nonché tutti gli amici e conoscenti che avevano potuto apprezzarne le doti umane e professionali. La partita della Roma è stato un bel mondo per ricordarlo.