Ranking Uefa, piazzamento a sorpresa per la Roma: ecco la posizione che occupa la squadra giallorossa

Grazie all’ottimo rendimento in Europa League, la Roma è l’Italiana con più punti nel ranking Uefa: la classifica completa

Marco Antonio -
Tempo di lettura: 2 minuti
Classifica Uefa Roma
La Roma si piazza al primo posto nel Ranking Uefa tra le italiane – Romaforever.it

Come avviene annualmente, la Uefa ha provveduto ad aggiornare il cosiddetto Ranking Uefa per la stagione 2024/25. La vera sorpresa della nuova classifica è proprio la Roma che si è piazzata al quinto posto assoluto (prima fra le italiane) per via del buon rendimento nelle coppe europee, avendo vinto la Conference League due anni fa e avendo raggiunto la finale nella scorsa edizione dell’Europa League e la semifinale nella stagione 2023/2024.

La classifica generale e quella delle italiane

Un risultato di grande prestigio per la famiglia Friedkin che ne gestisce la proprietà. La classifica è comandata ancora dal Manchester City che occupa saldamente la prima piazza nonostante sia stato il Real Madrid a vincere l’ultima edizione della Champions League. La squadra allenata da Bep Guardiola è al comando con 123 mila punti, mentre i punti della Roma sono complessivamente 90 mila.

Uefa
Ranking Uefa, la Roma è al quinto posto – Romaforever.it

La Top 10 è chiusa dall’Inter, che pur avendo vinto lo scudetto in Italia, non ha bissato la finale di Champions del 2023 persa contro il City. La terza tra le italiane è l’Atalanta di Gasperini, che ha vinto l’ultima edizione di Europa League è che al momento staziona al ventesimo posto. In questa speciale graduatoria, tra le italiane, seguono il Napoli, il Milan e la Juventus, più staccata la Lazio al 31esimo posto mentre la Fiorentina occupa il 39esimo posto, nonostante le due finali consecutive (perse) in Conference League.

L’ultima del campionato di Serie A nel ranking Uefa è il Bologna che fa capolino in questa speciale classifica grazie alla recente qualificazione in Champions. Nell’attribuzione dei punti, la Uefa segue dei criteri ben determinati che si basano su vittorie, pareggi e progressi nelle tre competizioni europee.

Adesso l’obiettivo è consolidare il primato

Per la Roma, occupare la prima piazza tra le squadre italiane rappresenta sicuramente un vanto non di poco conto. Tutto merito degli ottimi percorsi in Europa League, anche se brucia parecchio la sconfitta nella finale di due anni fa e l’eliminazione in semifinale per mano del Bayer Leverkusen, In questa stagione, la Roma ha tutte le carte in regola per ripetersi e mantenere saldamente la prima piazza.