“L’AS Roma comunica di aver trovato l’accordo con l’Empoli per la cessione a titolo temporaneo di Ola Solbakken”, così il comunicato del club capitolino dopo l’ufficializzazione della manovra calciomercato che porterà il norvegese a vestire i colori dell’Empoli per la prossima stagione. Un annuncio pianamente atteso dato che già da qualche tempo la Roma stava cercando di piazzare dei giocatori per sfoltire il suo organico. Solbakken era uno di questi anche perché le prestazioni all’ombra del Colosseo non sono mai state particolarmente esaltanti, per usare un eufemismo. Anzi, l’investimento iniziale non ha raggiunto i risultati sperati.
“Arrivato nella Capitale nel gennaio del 2023 – prosegue la nota della società – ha collezionato 15 presenze e 1 gol in giallorosso. Tra il 2023 e il 2024, inoltre, ha giocato in Grecia con l’Olympiakos e in Giappone con l’Urawa Reds Diamonds. Il Club augura a Ola le migliori fortune per questa nuova avventura in Serie A”. Ne avrà bisgondo di fortuna Dato che la sfortuna ha voluto metterci lo zampino in qualche suo trascorso. Come l’ultima, per esempio, in Oriente. Laggiù non è mai riuscito a trovare continuità complice un infortunio al ginocchio che l’ha praticamente portato fuori dai giochi per quasi tutta la stagione. Solo nel finale qualche scampolo di match, ma poca cosa.
Un giocatore così, reduce da stop così prolungati, ha bisogno di continuità. Di una ripresa graduale verso una condizione stabile che possa aumentargli la fiducia nei suoi mezzi. E la Roma non era l’ambiente più adatto per questo scopo. In attacco c’è già troppa concorrenza e restare a Trigoria non l’avrebbe premiato. Così ecco l’accordo con l’Empoli, un passaggio a titolo temporaneo che però concede alla società toscana il diritto di riscatto. Un buon compromesso. Questo il comunicato dell’Empoli: “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Associazione Sportiva Roma per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, delle prestazioni sportive del calciatore Ola Selvaag Solbakken”.
Il prosieguo della nota con la cronistoria del giocatore: “[…] Attaccante norvegese nato a Melhus il 7 settembre 1998. […] All’età di 14 anni entra nel settore giovanile del Rosenborg. […] Passa quindi al Ranheim dove, nell’aprile del 2018, esordisce in Eliteserien, la massima serie norvegese […]. Nel dicembre del 2019 si trasferisce al Bodø/Glimt […], contribuendo alla vittoria del campionato […]. Titolo nazionale bissato, da protagonista, anche nel 2021 […]. Nel gennaio del 2023 viene acquistato dalla Roma […]. Nell’estate del 2023 lascia la Roma per la Grecia, passando in prestito all’Olympiacos; a gennaio nuova trasferimenti, sempre in prestito, ai giapponesi dell’Urawa Reds […].