Ecco il comunicato della Roma sull’operazione calciomercato riguardante Jan Oliveras: “L’AS Roma comunica di aver ceduto a titolo temporaneo Jan Oliveras alla Dinamo Zagabria. L’esterno spagnolo, classe 2004, nella stagione 2023-24 ha fatto parte della rosa della Primavera giallorossa. In bocca al lupo per il futuro!” Già nell’aria da alcuni giorni, questa notizia ora assume i contorni dell’ufficialità. Il trasferimento di Jan Oliveras è praticamente cosa pressoché fatta, come si apprende dal sito della Roma. L’esterno classe 2004 passerà in Croazia a farsi le ossa e a vivere la sua prima avventura nel calcio dei grandi dopo i brillanti trascorsi nelle fila della seconda squadra capitolina.
Ad accoglierlo a braccia aperta la Dinamo Zagabria, che l’ha voluto fortemente fino a combinare l’accordo con la Roma. Lo preleva in prestito, a titolo temporaneo, per una stagione. Ma al di là di questo non si conoscono ad ora i dettagli del negoziato. Le indiscrezioni dei giorni scorsi sulla formula del trasferimento purtroppo non aiutano a farsi un’idea più precisa. Ma tant’è. Dopo aver svolto le visite mediche di rito col club croato, lascia dunque ufficialmente la Roma. Una partenza che non sorprende anche perché arrivata quasi al termine di un’estate in cui Oliveras è costantemente stato sul mercato.
In realtà una scelta coraggiosa la sua, anche perché tra i tanti rumor che lo riguardavano c’erano pure quelli della Saudi Pro League. Laggiù aveva trovato estimatori e per innalzare il livello complessivo del torneo avevano pensato proprio a lui, come prospetto dal sicuro avvenire. In realtà sembrava dovesse rientrare nell’operazione riguardante Aouar. Ma lo spagnolo ha declinato l’offerta e adesso è pronto a ripartire dal campionato croato. Con la Dinamo Zagabria farà la sua prima esperienza nel calcio professionistico ed è un’occasione per lui molto importante. Anche perché la Dinamo è da anni che persegue la politica dei giovani da lanciare nel grande calcio.
L’unico rimpianto rimarrà quello di dover lasciare Trigoria dopo la manata consacrazione nel campionato Primavera 1. Con la seconda squadra della Roma ha infatti svolto le sue prestazioni sportive nelle ultime stagioni. Con l’U19 giallorossa, Oliveras ha raccolto 75 presenze complessive, impreziosite da un gol e da ben 12 assist vincenti. Anche con Guidi in panchina sembrava uno dei potenziali giovani pronti al grande salto. José Muorinho lo teneva in grande considerazione. Purtroppo, la sconfitta in finale contro il Sassuolo non gli rende il giusto tributo. Ma adesso per lui la possibilità del riscatto…