Il calciomercato della Roma Primavera è davvero in fermento in questi giorni, visto che oltre a Matteo Plaia un altro giocatore – Sebastiano Cioffredi – ha fatto le valigie per cercare fortuna altrove. O comunque è sbarcato in una società che potrebbe maggiormente valorizzarlo in ottica prima squadra. Sia chiaro, la squadra di Gianluca Falsini non sta assolutamente perdendo pezzi. Sta semplicemente sfoltendo l’organico per permettere ai più grandi di confrontarsi con campionati più allenanti. Mentre allo stesso tempo vuole dare la possibilità ai giovani under di avere più visibilità con la Primavera. È il gioco degli incastri, un gioco che Florent Ghisolfi e i suoi uomini conoscono bene.
Com’era previsto, comunque, pure Cioffredi lascia la capitale dopo che il suo nome era comparso nella lista dei giocatori svincolati. Si accaserà in Calabria, con addosso la casacca del Cosenza. Sicuramente una nuova esperienza avvincente per un giocatore come lui. Laggiù potrà dimostrare tutto il suo valore, quello che probabilmente non ha potuto mettere in mostra al Tre Campanili. Difatti, nell’ultimo anno non ha trovato lo spazio che meritava, pagando scelte tecniche che non sempre mettevano d’accordo tutti. Una cosa è certa, Cioffredi si ricongiungerà con Colasurdo, il compagno anche lui sbarcato in Calabria nel corso di queta stessa finestra di mercato.
Resta da capire se l’allenatore del Cosenza, Massimiliano Alvini, vorrà aggregarlo al gruppo della prima squadra. Giocare in Serie B è sempre qualcosa di molto prestigioso ma non di immediato inserimento. Soprattutto per quei giocatori, come Cioffredi, reduci da una stagione non è troppo esaltante. Il campionato non a caso è noto per le qualità fisiche che bisogna avere. Serve gamba e tanto ritmo per poter emergere tra le leve cadete nel secondo calcistico livello italiano. Ecco perché probabilmente partirà dalla Primavera, per poi affacciarsi – si spera – gradualmente alla prima squadra. Di certo, Cioffredi là potrà riscattare la stagione precedente.
La scelta di interrompere il suo cammino con la Roma Primavera non risale a questi ultimi giorni di calciomercato, visto che l’indiscrezione su di lui circolava già da qualche settimana. Per la precisione da quando Lega Serie A ha pubblicato sul suo sito, in luglio, la lista degli svincolati. Quella volta Cioffredi si congedò dalla Roma con queste parole sui social. “Sembra ieri, 9 anni fa quando sono entrato a far parte di questa splendida società… Ma è giunta I ora di voltare pagina e iniziare nuove esperienze. Ringrazio a ognuno che ha fatto parte di questo mio cammino dirigenza,staff e soprattutto i ragazzi con cui ho passato tantissimi momenti belli. GRAZIE ROMA!!”