Si parlava di esuberi, non di top player; invece questo calciomercato della Roma sembra prossimo ad inghiottirsi il giocatore giallorosso più talentoso, l’incarnazione sudamericana della fantasia, il beniamino che tante volte ha fatto sognare i bambini all’Olimpico: Paulo Dybala non è mai stato così vicino ai saluti e i social si stanno scatenando sulla sua utlima pubblicazione. Dato che in questo post l’attaccante argentino ha scritto parole che sembrano semplici, in apparenza, ma che forse nascondono – ad una lettura più analitica – l’indizio del suo imminente addio. Un congedo improvviso di uno dei giocatori simbolo della Roma. In pochi sono preparati…
Sul suo profilo Instagram ufficiale, Dybala ha infatti pubblicato un post che sembra commemorare i suoi anni trascorsi da giocatore professionista. C’è l’immagine dei suoi primi anni con la maglia biancorossa dell’Atletico Central Cordoba. C’è quella degli esordi in Sicilia, quando faceva impazzire i tifosi stipati sugli spalti dello stadio Barbera con la maglia del Palermo. Ci sono le foto che rappresentano anche gli anni della consacrazione nel gotha del calcio italiano, a Torino, con la Juventus. La maggior parte. E infine c’è la foto con la casacca giallorossa e quella del punto più alto della carriera, con l’Argentina.
“Un nuevo aniversario desde mi debut profesional” le sue parole sotto la carrellata di immagini. Che tradotto dal castigliano significa “un nuovo anniversario dal mio debutto nel professionismo”. Frase poi ripetuta per il popolo anglofone. Tra i primi commenti quello della moglie Oriana, che si dice stupita di quanti anni siano già passati ad alti livelli. “Increible”. Insomma, sembra il più classico dei post dove si vuole commemorare un evento importante con delle immagini molto evocative dei momenti salienti. Nulla di speciale. Se non fosse che la pubblicazione è arrivata proprio nel momento in cui la permanenza a Roma è incerta, e le voci di mercato intorno a Dybala stesso più pressanti.
Non a caso, tra le migliaia di voci a corredo del post c’è anche qualcuna che vi scorge altro. Un messaggio criptico, in tempi molto sospetti. Forse un bilancio della carriera? Forse la fine della sua parabola europea? “Paulo por favor no te vayas a Arabia” scrive qualcuno. Ed è proprio questo il punto. Paolo non andare in Arabia… Probabilmente nel giorno del 13esimo anniversario dal debutto nel professionismo, è giunto il momento di aggiungere un altro capitolo a questo glorioso cammino. Un capitolo tutto nuovo, forse esotico, nel ricchissimo campionato della Saudi Pro League? Chissà, di certo non sono in pochi ad interpretare la pubblicazione come la premessa di una svolta imminente…