La Roma sta per iniziare la sua stagione ufficiale nel campionato di Serie A. Ancora pochi giorni e i tifosi potranno ammirare in un incontro ufficiale la nuova Roma di Daniele De Rossi. I giallorossi hanno lavorato duramente negli ultimi 35 giorni, prima sotto il sole cocente di Trigoria e, poi, sotto la pioggia inglese a temperature sicuramente più ‘tranquille’.
La squadra giallorossa ha anche disputato diversi incontri amichevoli per testare man mano la condizione e per vedere all’opera diversi giovani e i nuovi acquisti. I nazionali sono arrivati in ritiro con qualche settimana di ritardo e potrebbero essere più indietro a livello fisico rispetto a chi ha iniziato a lavorare già dallo scorso 8 luglio.
Al netto di tutti questi discorsi, De Rossi sa bene che già le prime giornate di campionato saranno importantissime per indirizzare al meglio la stagione. Lo scorso anno, infatti, i giallorossi partirono molto male e furono costretti a inseguire per tutta la stagione, non riuscendo poi a raggiungere l’obiettivo Champions League tanto agognato.
Per raggiungere la qualificazione in Champions, dunque, si dovrà partire subito forte. Ogni partita, infatti, vale tre punti e non si possono fare errori già dal mese di agosto.
La Roma dovrà evitare gli errori dello scorso anno a inizio campionato
La Roma debutterà domenica 18 agosto alle 20.45 a Cagliari. Una settimana dopo, poi, ci sarà il debutto stagionale allo Stadio Olimpico contro l’Empoli. Lo stadio, come sempre, sarà tutto esaurito. I tifosi non vedono l’ora di vedere i propri beniamini dal vivo. Alla terza giornata, poi, il primo big match stagionale a Torino contro la Juventus.
Dopo la sosta per le nazionali, poi, la Roma avrà nell’ordine il Genoa, l’Udinese, il Venezia e il Monza. Eccetto la trasferta contro la Juventus, l’inizio di campionato sembrerebbe essere sulla carta abbastanza ‘soft’.
Come sempre, però, sarà il campo a parlare. L’obiettivo della Roma sarà quello di fare almeno 14-15 punti nelle prime 7 giornate, in modo tale da partire forte e vivere la stagione con maggiore serenità. Ancora cinque giorni e, poi, si comincerà a fare davvero sul serio.