Il nuovo Cagliari di Nicola parte bene: Roma avvisata

I sardi hanno superato il proprio turno di Coppa Italia battendo 3-1 la Carrarese: nuovo modulo e idee diverse

Mattia Mortarotti -
Tempo di lettura: 2 minuti
Cagliari prossimo avversario Roma novità
Leonardo Pavoletti, in gol contro la Carrarese (RomaForever.it)

Ultimo giorno di riposo per la Roma che, su decisione di Daniele De Rossi, riprenderà gli allenamenti a Trigoria nella giornata di mercoledì 14 agosto. I giallorossi torneranno quindi al lavoro per preparare l’inizio della nuova stagione in programma per domenica sera a Cagliari. L’esordio in campionato è molto atteso e la volontà è sicuramente quella di partire con il piede giusto per cercare di ottenere subito punti importanti nelle prime di campionato quando molte squadre sono ancora cantieri aperti in vista della chiusura del mercato.

Intanto i prossimi avversari dei giallorossi hanno già affrontato la loro prima partita ufficiale di questa nuova stagione: la squadra di Nicola, infatti, ha ottenuto la qualificazione nei 64esimi di finale di Coppa Italia contro la Carrarese.

Cagliari, nel 3-1 contro la Carrarese tante indicazioni del nuovo corso

Cagliari prossimo avversario Roma novità
Davide Nicola, alla prima stagione alla guida del Cagliari (RomaForever.it)

Un successo per 3-1 per i rossoblu che hanno avuto la meglio della matricola della Serie B (i toscani disputeranno infatti il campionato cadetto a 76 anni di distanza dall’ultima apparizione), in cui il nuovo allenatore ha già fatto intravedere quali possono essere le sue idee di calcio. Dopo il doppio vantaggio nel primo tempo firmato da Piccoli e Pavoletti, la Carrarese ha accorciato in apertura di ripresa con Panico. Il gol di Prati (accostato anche alla Roma ad inizio mercato) ha chiuso poi definitivamente i conti.

Molta attenzione è stata posta sul modulo: Nicola ha optato, come anche nelle amichevoli, per un 3-4-1-2 con la coppia d’attacco pesante formata da Piccoli e Pavoletti. Alle loro spalle, libero di svariare, Luvumbo. Subito titolari anche i nuovi arrivi, e uomini fortemente voluti dallo stesso allenatore che li ha allenati l’anno passato all’Empoli, Luperto e Marin. Ma il grande cambiamento rispetto ai rossoblu di Ranieri della scorsa stagione è la scelta della difesa a tre, marchio di fabbrica di Nicola. Contro la Carrarese hanno giocato Zappa, Wieteska e Luperto. Al momento il tecnico ha poche alternative nel reparto arretrato, ma non è detto che prima di domenica possa arrivare qualcuno in Sardegna.