Se il reparto offensivo e quello di centrocampo della Roma sembrerebbero essere a posto – pur con qualche nuova entrata e possibile cessione ancora da fare – la situazione in difesa e sugli esterni non è ancora chiarissima. I nodi che Ghisolfi dovrà sciogliere a breve riguardano, infatti, la zona destra del campo e quella relativa ai centrali di difesa.
L’unico terzino destro attualmente in rosa è il turco Zeki Celik. Saltato Pubill – andato all’Atalanta – il nome maggiormente gettonato è quello del francese del Rennes Assignon. Il sì del giocatore ci sarebbe già, ma restano da definire tutti i dettagli fra le due società.
Anche al centro della difesa la situazione è ancora in divenire. Mancini e Ndicka sono gli unici centrali che resteranno a Trigoria di sicuro. Almeno uno fra Smalling e Kumbulla, invece, dovrà fare le valigie. L’inglese è reduce da una stagione tribolata a livello fisico e, certamente, l’età non aiuta in tal senso.
Chris Smalling va per i 35 anni e percepisce uno stipendio netto di circa 4 milioni di euro all’anno. Le sirene arabe su di lui sono sempre più insistenti e Daniele De Rossi non si opporrebbe a una sua partenza. L’Al-Qadsiah è seriamente interessato a Smalling e la Roma non ostacolerebbe un eventuale sviluppo della trattativa con il club arabo.
Sul mercato, però, dovrà arrivare almeno un altro centrale in caso di partenza di Smalling o di Kumbulla. La rosa, infatti, si ritroverebbe improvvisamente corta in quella zona del campo, considerato anche il non riscatto di Diego Llorente.
Loic Badé del Siviglia è il nome più caldo degli ultimi giorni. Il calciatore francese, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi, non è, però, l’unico giovane difensore cercato da Ghisolfi. Sul suo taccuino, infatti, è finito anche un altro difensore.
Ci riferiamo a Koni De Winter, un difensore che già ha esperienza in Serie A. Lo scorso anno il belga è stato acquistato dal Genoa. Il Grifone lo ha pagato circa 10 milioni di euro, strappandolo alla Juventus. Nella passata stagione si è messo in mostra, disputando un’ottima stagione sotto gli ordini di Alberto Gilardino. Egli può giocare sia in una difesa a tre che a quattro. Sarà lui il nuovo difensore allenato da Daniele De Rossi?