Calcio ma non solo. Quella di domani, martedì 12 agosto, sarà una giornata importante per la città di Cisterna di Latina – e in generale per tutto il territorio pontino – scelta come sede dell’incontro amichevole di calcio femminile tra Roma e Napoli. Una specie di big match che anticiperà il prossimo campionato di Serie A, anche se lo scopo principale dell’appuntamento sarà un altro: la partita che andrà in scena allo stadio Bartolani anticiperà infatti la campagna di sensibilizzazione “Ottobre Rosa”, ovvero il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
“Siamo particolarmente orgogliosi di poter organizzare questo evento che coinvolge due squadre femminili così importanti”, hanno affermato il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessora allo Sport Gaetana Capasso. “Oltre al privilegio di ospitarle nel nostro territorio e promuovere lo sport, l’evento ci dà la giusta visibilità per questa importante iniziatica“.
Serie A femminile, domani amichevole di lusso tra Roma e Napoli a Cisterna di Latina
Anche se sullo sfondo chiaramente ci sarà il sociale, in campo si farà comunque sul serio. Le due squadre sono infatti nella parte conclusiva della preparazione fisica in vista dell’inizio della stagione e c’è da capire a che punto sono condizione fisica e assimilazione dei dettami tattici degli allenatori. Con in più tutti gli stravolgimenti dovuti al calciomercato. Per la Roma del resto il prossimo dovrà essere l’anno della riconferma, considerando lo scudetto arrivato poche settimane fa. Il Napoli, di contro, avrà il compito di migliorare il piazzamento dell’ultimo campionato.
Il conto alla rovescia per l’inizio della nuova stagione è iniziato: il 31 agosto si inizierà a fare sul serio e pronti-via i giallorossi affronteranno subito la Lazio nella stracittadina della Capitale. Il debutto in campionato sarà di fuoco tuttavia anche per i partenopei, considerando che la squadra azzurra sarà impegnata in trasferta contro la Fiorentina, un’altra delle big del campionato. Va da sé allora che la partita di domani saprà darci più di un’indicazione su cosa aspettarci nei prossimi mesi.
Luogo e orario della partita: l’ingresso sarà libero
L’incontro amichevole è organizzato dal Comune di Cisterna, assessorato allo sport, in collaborazione con la squadra femminile di calcio a 5 Cisterna Lady, con il patrocinio della FIGC e della LILT di Latina. L’apertura dei cancelli avverrà alle ore 16.00 e alle 16:30 inizierà il riscaldamento delle calciatrici. Seguiranno i saluti istituzionali con l’entrata in campo delle due formazioni. Il fischio d’inizio dell’incontro è previsto alle ore 17:30. L’ingresso è gratuito e si potrà parcheggiare nell’area mercato di via delle Province, davanti al Palazzetto dello Sport.