Non solo esuberi, magari eccellenti e di lusso. Il calciomercato offre una finestra anche nell’universo parallelo dei calciatori ancora in attività ma che, per un motivo o per un altro, sono rimasti senza squadra. L’ultima società del nostro campionato a pescarci dentro è stata la Fiorentina, che è andata ad ingaggiare niente meno che l’ex colosso della Premier David De Gea, accolto a 33 anni in riva all’Arno come se non fosse stato fermo per un anno. Insieme a lui ce ne sono tantissimi altri che però, almeno per ora, non hanno avuto la sua stessa fortuna.
Scorrere l’elenco fa davvero un certo effetto: perché, attenzione, non ci sono soltanto profili dalla carta d’identità ormai inoltrata – l’Hummels di turno, ecco – ma anche tanti giovani che evidentemente non hanno trovato la loro strada. Proprio come scriveva Pirandello, anche se in questo caso i personaggi “in cerca d’autore” sono molti, ma molti di più. Portieri, difensori, centrocampisti, mediani, centravanti, esterni, un esercito di professionisti ad un passo dal ritiro se non arriverà qualcuno ad ingaggiarli. Ecco allora i nomi più particolari nell’elenco.
A pubblicare una lista con 100 nomi di calciatori svincolati è stato in queste ore il portale Tuttomercatoweb. Ci sono profili “esotici”, per usare una definizione tanto in voga di questi tempi (ovvero quei profili particolari, affascinanti in grado di stupire il pubblico), vecchie conoscenze del nostro campionato, fino agli ex campioni sul viale del tramonto e, viceversa, giovani promesse mai esplose. Si parte dai portieri: Keylor Navas, che sembrava ad un passo dal Monza, l’ex Roma Rui Patricio, oppure il 39enne Ochoa, ma anche l’ex Torino Sirigu, che dopo l’infortunio avvenuto con la Fiorentina non ha più trovato sistemazione.
Capitolo difensori. Qui c’è un’invidiabile scelta, a partire dal più chiacchierato di tutti, Mats Hummels, seguito dai giallorossi e dal Bologna in A ma che è ancora senza squadra. Quindi Ogbonna (36), Sergio Ramos (38), Marcos Alonso (33), Mario Hermoso (29), Manolas (33), Nastasic (31), fino ad Alex Sandro (33). Un bel mix di vecchie conoscenze del calcio nazionale e internazionale insomma.
Passiamo al centrocampo. Dele Alli (28) guida questo elenco che si compone anche di Juan Cuadrado (36), Pjanic (34), e Adrien Rabiot (29), non proprio calciatori qualunque dunque. E ancora Sergi Roberto (32), uno che di interesse ne sta suscitando e non poco, Rafinha (31), Marco Reus (35) oppure l’ex Samp Praet (30).
Chiudiamo con l’attacco. Impossibile non partire da Mario Balotelli, uno che la carriera l’ha davvero sperperata per strada, ma soprattutto la grande stella Depay, che a 30 anni – forse mettendo da parte le richieste faraoniche d’ingaggio, potrebbe ancora dire la sua nel calcio che conta. E si chiude con Cristian Tello (32), Ante Rebic (30), Ounas (27), e Mattia Destro (33).