De+Rossi%3A+%26%238220%3BMercato%3F+I+giocatori+ora+ci+sono%2C+siamo+anche+troppi%26%238221%3B
/2024/08/12/de-rossi-mercato-i-giocatori-ora-ci-sono-siamo-anche-troppi/amp/
Interviste

De Rossi: “Mercato? I giocatori ora ci sono, siamo anche troppi”

L’allenatore giallorosso ha parlato al Corriere dello Sport del momento della squadra: dal caso Dybala ai calciatori attualmente a disposizione e di chi potrebbe ancora arrivare. Le parole del mister a pochi giorni dall’inizio del campionato

Ci siamo. L’attesa è quasi finita: domenica prossima ricomincerà il campionato e con esso la stagione calcistica 2024-25. La domanda allora non può che essere una soltanto: come sta arrivando la (nuova) Roma di De Rossi al primo appuntamento ufficiale? A tenere banco in queste ore, e non potrebbe essere altrimenti, è ovviamente il clamoroso caso Dybala per cui, inaspettatamente, sono tornate insistenti a farsi sentire le voci di un suo possibile addio. Il motivo? Una maxi offerta arrivata dall’Arabia, pari quasi a oltre 100 milioni di euro per 4 anni.

La sensazione è che ciò che sembrava impensabile fino a pochissimi giorni fa – il tempo per una scelta del genere (anche per via delle famose clausole scadute lo scorso 31 luglio) c’è stato e sembrava passato – ora sarebbe diventata un’ipotesi comunque sul tavolo. Il pensiero va subito allora all’amichevole contro l’Everton quando Dybala non è stato schierato dal 1′ minuto; a questo si sono unite le ormai famose parole di De Rossi, “io non lego nessuno a Trigoria”, che di fatto non hanno chiuso alla sua partenza, anzi. Insomma, un caso davvero spinoso e delicato soprattutto perché, come detto in apertura, tra pochi giorni c’è il Cagliari.

Calciomercato Roma: cosa manca ancora alla squadra? Le parole di De Rossi

De Rossi – (RomaForever.it)

In tutto questo, caso Dybala a parte, c’è da capire cosa manchi ancora alla squadra in vista della nuova stagione. Nella nostra analisi pubblicata qui, che attenzione: teneva conto della permanenza della Joya in giallorosso, abbiamo analizzato la formazione tipo della Roma con la situazione reparto per reparto. Anche con il confronto rispetto allo scorso anno. Ebbene, è evidente che, al netto dei nuovi acquisti e di una campagna importante da parte dei Friedkin, qualcosa da aggiungere serva ancora. In particolare il terzino destro (qui le ultime su Assignon), un altro centrale e le eventuali opportunità che si apriranno negli altri settori del campo in caso soprattutto di uscite.

Cosa ne pensa però De Rossi? Sì perché se ovviamente sono state le dichiarazioni su Dybala (e gli altri in bilico) a catturare l’attenzione di tutti, c’è anche un altro passaggio che merita di essere considerato. DDR ha infatti parlato proprio di cosa manchi ancora a questa squadra rispondendo alla domanda del giornalista. Il concetto espresso dal Mister è stato abbastanza chiaro in tal senso: Mercato? Bisogna vedere, i giocatori adesso ci sono”Non a caso, in altri passaggi, l’allenatore si è espresso su possibili impieghi diversi di alcuni calciatori attualmente a disposizione, come ad esempio Baldanzi mezzala (“ci credo ciecamente“), o lo stesso Dybala da far giocare falso nove (“può giocare lì con Soulé o con altri“).

“Adesso siamo troppi, 31 giocatori. Così non si lavora bene”

Prosegue il mister: Adesso siamo troppi, addirittura 31. Così non si lavora bene: vedremo se qualcuno uscirà e poi rimetteremo l’attenzione sulle entrate“. Un concetto che, per chi ci segue, stiamo ripetendo da giorni parlando delle strategie di Ghisolfi da qui alla fine del mercato. De Rossi prosegue: “Sappiamo che ci sono giocatori che andranno a giocare, altri che lasceranno la squadra, altri ancora li stiamo valutando“.

E si torna a dama: di cosa ha bisogno ancora questa Roma? “Vediamo le occasioni che ci saranno, se qualcuno vorrà andare via. Alcuni sanno già che andranno in prestito, per altri ci sono situazioni che ci portiamo avanti da anni, elementi che andranno di nuovo a giocare fuori perché meritano spazio e non penso di poterglielo dare“. Quindi la chiosa: “Vediamo quello che accadrà nelle prossime due settimane: sicuramente saremo pronti a inserire in squadra giocatori forti se dovessero andar via alcuni dei giocatori che ho in rosa”. 

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli