Nel test match al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti la Roma femminile ha inaugurato contro il Como la seconda fase della sua preparazione estiva, quella contraddistinta dalle tante amichevoli. La partita si è giocata a porte chiuse e quindi non è stato possibile capirne l’andamento. Rimane il tabellino finale che dice 2-2 al termine delle ostilità. Ma al di là del risultato e delle marcatrici – per la cronaca sono Haavi e Pandini per le giallorosse – poco si sa della prestazione delle ragazze di Alessandro Spugna. Ce ne faremo una ragione. L’importante era sapere nuovamente all’opera le Campionesse d’Italia, dopo la prima parte di preparazione svoltasi in quel di Cascia, provincia di Perugia.
Quella di sabato è stata la prima delle amichevoli che vedrà impegnata la Roma in questo periodo. Per l’occasione Spugna ha schierato le sue giocatrici col 4-3-3. Tra i pali Caesar, mentre in difesa (da destra a sinistra) Thogersen, Linati, Cissoko e Hanshow. Linea di centrocampo invece composta da Giugliano, Troelsgaard e Greggi. Davanti giocavano invece Glionna, Giacinti e Haavi (nella foto in basso). Inoltre, nell’amichevole hanno debuttato diverse giocatrici, perlopiù in difesa. Per il resto la formazione giallorossa non presentava particolari rivoluzioni da quanto visto durante la scorsa stagione. Ma è ancora presto per avere un’idea sui frutti del lavoro di Spugna.
Li si vedranno nel corso delle prime partite a cui si potrà assistere dal vivo. Non manca tanto. Oltre al Como, già dal prossimo 13 agosto la Roma femminile affronterà il Napoli a Cisterna di Latina. Laggiù le giallorosse potranno perfezionare ulteriormente la loro preparazione in vista del debutto in campionato previsto il 30 agosto contro la Lazio. Tra l’altro la prossima non sarà una gara a porte chiuse e anzi l’ingresso sarà consentito a tutti gratuitamente. Infine, prima della Amos Women’s French Cup, che chiuderà la preparazione estiva, va ricordata la terza ed ultima amichevole contro la Fiorentina, in programma il 17 agosto. Una nutrita serie di test che prepareranno sicuramente al meglio la Roma per il derby.
Sempre ieri le giallorosse si sono distribuite il numero delle magliette che indossano nel corso di tutta la prossima stagione. Per le ragazze in rosa già dall’anno scorso nessun cambiamento. In pratica, da Caesaer (12) a Giacinti (9) non è cambiato numericamente nulla. Le novità riguardano esclusivamente le ragazze che si sono aggiunte al gruppo giallorosso nel corso di questo calciomercato estivo. Olivie Lukasova, estremo di riserva, ha scelto la casacca numero 1. Per la fantasista in prestito dal Barcellona, Giulia Dragoni, il numero 15. Per Alice Corelli il 16. Infine Hanshaw (19), Cissoko (23), Prandini (22) e Thogersen (25) chiudono il gruppo delle neo giallorosse coi numeri in parentesi.