Cagliari-Roma sarà il match di esordio dei giallorossi nella serie A 2024/25. Sarà dunque la squadra Davide Nicola a testare la nuova Roma targata De Rossi, ampiamente rinnovata, tra le mura amiche della Unipol Domus. La sfida è in programma alle ore 20:45 di domenica 18 agosto 2024. In terra sarda, la squadra capitolina vanta una ottima tradizione, almeno di recente.
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 17 gare di campionato in casa contro i giallorossi, perdendo in 12 occasioni e pareggiando quattro volte. L’ultimo successo per 3-2 fu conquistato tra le mura amiche il 25 aprile 2021, quando sulla panchina sarda sedeva Leonardo Semplici. Le reti dei padroni di casa vennero realizzate da Charalampos Lykogiannis, Razvan Marin e João Pedro.
Va anche sottolineato che l’ultima sconfitta interna al debutto di un massimo campionato per i giallorossi è stata proprio contro il Cagliari. Era l’11 settembre 2011 e i sardi si imposero all’Olimpico per 2-1. Per il Cagliari andarono a segno Conti ed El Khabir, mentre per la Roma segnò proprio l’attuale allenatore De Rossi, al 96′.
La Roma ha vinto sette delle ultime nove trasferte nella terra isolana. L’ultimo successo risale all’8 ottobre 2023, quando la Roma si impose largamente per 4-1 grazie ad una doppietta di Lukaku e alle reti di Aouar e Belotti. Dopo il pari a reti bianche del 25 novembre 2013, i giallorossi sono sempre andati a segno in terra sarda in ciascuna delle 16 partite giocate. Solo nelle sfide contro il Lecce (20) e il Venezia (19) i giallorossi vantano una striscia di match con almeno una marcatura all’attivo.
I biglietti per per Cagliari-Roma sono stati già messi in vendita da giovedì 8 agosto ma solo per i tifosi di casa. Per quanto concerne il Settore Ospiti riservato ai romanisti, il club ospitante non ha ancora comunicato quando saranno messi in vendita, anche se si conosce già il costo del biglietto che sarà pari a 30 euro, oltre i diritti di prevendita.