Numeri e non solo. Il valore della Roma, e lo dicono i conti della stagione passata, è aumentato di 200 milioni rispetto agli ultimi tre anni. Da quando si sono insediati i Friedkin qualcosa è cambiato, in meglio. Sebbene all’interno della piazza romana risulti difficile crederlo, i proprietari texani dell’AS Roma hanno ampliato gli orizzonti della squadra e della società.
Lasciando stare i risultati sportivi, che vantano fra le altre cose il raggiungimento di due finali europee consecutive, i giallorossi hanno aumentato la propria influenza sul mercato internazionale. Tradotto: la Roma non è più una sorpresa per gli investitori. Non solo a livello sportivo. Sono sempre più le personalità che credono (e investono) nella società giallorossa.
Accordi, sponsor e partnership. Il merito è del gruppo Friedkin che ha voluto dare alla società un’impronta americana senza dimenticare la tradizione romanista. Al netto di qualche svista, subito rientrata, come la felpa blu pavone più simile alla Lazio che alla Roma. In questo caso, però, oltre i colori (che sono stati corretti) c’è un progetto.
Non si tratta soltanto di semplici accessori: i gadget, le sciarpe, le felpe, le magliette, rappresentano un trampolino di lancio verso il domani. Come testimonia la campagna organizzata insieme a New Era Europe. Uno dei massimi brand in fatto di costume e società. Il marchio è uno dei più conosciuti in America e nel mondo.
Molto tempo è stato associato esclusivamente alla musica, con i più grandi artisti dell’HipHop internazionale che portavano i famosi “cappelli con la visiera piatta”. Oggi è molto di più. New Era è condivisione, stile, empatia e soprattutto reputazione. Lo status quo di determinati brand è ineccepibile.
Una scelta che rappresenta (anche) il corso degli eventi: la Roma sposa determinate cause e accetta accordi ben precisi proprio perché anche dagli accessori si deve vedere che i valori della società sono in espansione. Ricavi, utili e possibilità. Tutto alla luce del sole, tanto c’è un’ottima visiera per ripararsi. La novità infatti saranno i capelli con la celebre visiera 59FIFTY.
Edizione limitata solo per i veri tifosi. Tutto questo sarà disponibile a partire dall’8 agosto negli store, ma l’accordo con New Era Europe nasconde molto altro. La Roma non si accontenta più di emergere sul mercato internazionale: vuole dettare le proprie condizioni. Una scalata, tra stadio, sponsor e risultati, che i Friedkin stanno attuando a piccoli passi ma imprescindibili. La grandezza di determinate scelte è comprensibile soltanto dopo aver gettato solide basi: i texani lo hanno fatto, ora pensano all’espansione.