Professione esubero. Ve lo abbiamo raccontato in questo nostro approfondimento: in Serie A, ma non solo, c’è una lista corposissima di calciatori che entro fine agosto devono trovare una squadra disposti ad accoglierli perché non più rientranti nelle idee dei club d’appartenenza. Dentro è possibile trovarci un po’ di tutto: dai campioni o ritenuti tali – per i quali la situazione è talvolta perfino paradossale (basta dare un’occhiata a quanto sta accadendo in casa Juve) – ai giocatori di medio-basso livello, ingaggiati magari per più anni ma che in campo non hanno reso. Fino ad arrivare ai giovani da mandare a maturare in qualche squadra di minor livello.
Pedine sospese insomma, tra il finire fuori rosa o prendere la valigia per andare altrove in prestito. Salvo poi ritornare quasi sicuramente al punto di partenza tra pochi mesi. L’elenco, dicevamo, è davvero lungo: una formazione intera e perfino delle riserve, con qualche giocatore che in altre circostanze magari non faticherebbe neppure a trovare un posto da titolare in club importanti ma che, per motivi diversi, è finito per avere il futuro in bilico. Ingaggi troppo alti, la volontà di andare a scadenza per liberarsi a zero, l’offerta giusta che non arriva, il rifiuto di andare nelle società che gli vengono proposte in quanto ritenute non gradite. I motivi sono i più disparati. Professione esubero. Con una mano sulla valigia e l’altra sul borsone d’allenamento. In attesa di capire cosa ne sarà di loro.
Il calciomercato estivo chiuderà venerdì 30 agosto. Fino ad allora ci sarà tempo per le trattative di calciomercato e nel caso di chi è stato messo in vendita soprattutto gli ultimi giorni saranno quelli decisivi. Il fatto di avere il mercato aperto durante l’avvio di campionato spingerà molti club, specie quelli che incapperanno in una falsa partenza, a guardarsi attorno in cerca dell’affare last-minute. E qui entreranno in gioco molti degli esuberi che ancora non avranno trovato casa: sfruttando prezzi di saldo e le impellenze (ansie?) dei club, qualcuno avrà l’occasione che aspettava. Per gli altri, invece, occorrerà attendere magari la finestra invernale.
Ad ogni modo in questo articolo analizzeremo, aggiornandolo nel corso dei prossimi giorni, la situazione delle principali formazioni di Serie A per fare il punto su quei calciatori che i Direttori Sportivi stanno cercando in tutti i modi di piazzare ovunque. Sia per fare spazio in rosa, sia – spesso – per sbarrare dalla voce “ingaggio” il peso di uno stipendio alto accordato forse con troppa facilità. La speranza di quello che poteva essere e invece non è stato. “Da noi non c’è più spazio, ma costi troppo – o vuoi troppo – perché qualcuno ti compri“, la frase con cui qualche giorno fa avevamo riassunto l’argomento. Facciamo quindi il punto per i club principali del nostro campionato.
Per ogni squadra abbiamo indicato il valore di mercato complessivo degli esuberi con il dettaglio poi sul singolo calciatore*
*Fonte quotazione giocatori: Transfermarkt