Dybala come falso nove è possibile? La Roma di Daniele De Rossi ha disputato la quinta amichevole di questa estate proprio nel pomeriggio di ieri. I giallorossi hanno battuto al St. George’s Park il Barnsley, squadra militante nella League One, la terza serie inglese. Per i ragazzi di De Rossi è arrivata una larga vittoria per 4-0, ma le cose sono andate nettamente meglio nella seconda frazione di gioco.
La Roma ha iniziato il match in avanti con Abraham di punta e con Joao Costa e Zalewski sugli esterni. A centrocampo, invece, sono partiti dall’inizio il giovane Darboe – destinato ad andare a giocare in Serie B – Pellegrini ed Enzo Le Fée. Proprio il francese ha aperto le marcature dopo pochi minuti. Nel corso della prima frazione, la Roma non si espressa al meglio nelle trame offensive.
Al 46esimo, però, De Rossi ha cambiato tutto il suo tridente, grazie agli innesti di Dybala, Soulé ed El Shaarawy. E la musica è subito cambiata. I giallorossi hanno segnato altre tre reti – grazie a Pisilli e proprio ai due argentini – e si sono viste parecchie cose interessanti.
A causa dell’assenza di Dovbyk per problemi burocratici – l’ucraino è arrivato solo ieri nel Regno Unito – a giocare come falso nove nel secondo tempo è stata proprio la Joya. Una soluzione che ha entusiasmato l’allenatore giallorosso e i tanti tifosi davanti alla TV.
Il vice Dovbyk al momento è Tammy Abraham. L’inglese, però, potrebbe lasciare la Capitale e approdare al Milan nel corso di questa finestra di mercato. In caso di partenza del calciatore, Ghisolfi dovrebbe tornare sul mercato per acquistare un altro attaccante. O forse no? La soluzione di Dybala come falso nove potrebbe davvero essere molto interessante, come visto ieri.
Certamente, l’avversario non era irresistibile, ma la Joya in quella posizione riesce a essere non solo incisivo in zona gol, ma anche preziosissimo per il movimento dei compagni. La contemporanea presenza di Soulé, poi, è uno spettacolo per gli occhi dei sostenitori giallorossi.
Il gioco della compagine giallorossa è in evoluzione e De Rossi sta provando tantissime soluzioni durante questa fase di ritiro. Dybala come falso nove stuzzica anche il tecnico giallorosso.