Era stato proposto anche in chiave Roma e invece l’attaccante arriverà alla corte di Gasperini. Mancherebbe solo l’ufficialità ma molti esperti di mercato concordano: l’Atalanta sostituirà Scamacca con un altro centravanti di pari ruolo, e dunque non con un esterno offensivo da aggiungere a quelli già presenti in rosa, scegliendone uno poi di volta in volta da far ruotare come falso nove. Se dovesse andare in porto si tratterebbe di un’operazione lampo, aperta e chiusa nello spazio di pochissimo tempo.
Del resto, dopo l’infortunio dell’azzurro, era evidente che da Bergamo sarebbero ritornati sul mercato: sempre in queste ore si era parlato infatti anche di Nico Gonzalez della Fiorentina ma Gasperini, avendo già la squadra infarcita di ali d’attacco, ha preferito evidentemente virare su una prima punta di ruolo. La scelta più logica verrebbe da dire. Non a caso si era parlato in tal senso stamattina di un sondaggio per Pinamonti del Sassuolo. La scelta è però ricaduta sull’attaccante del Genoa.
Retegui: non sarà lui il dopo Abraham. Blitz dell’Atalanta
Sarà dunque Retegui il dopo Scamacca? A quanto pare sì. Anche se al momento manca ancora l’ufficialità, da Genoa stanno riflettendo seriamente se accettare l’offerta recapitata dell’Atalanta. Il momento per il grifone è dei più delicati considerando che anche l’altra stella della squadra, Gudmundsson, è in uscita e vicino alla Fiorentina, pur registrandosi in queste ore una frenata (che sia stato proprio a motivo del blitz per Retegui?). Ad ogni modo, se alla fine dovesse concretizzarsi il trasferimento a Bergamo, sfumerebbe così l’opzione Roma, dato che si era parlato di un possibile eventuale affondo giallorosso per il centravanti nel giro della Nazionale in caso di partenza di Abraham. Guarda caso accostato sempre all’Atalanta.
A quanto pare però l’attaccante è destinato a giocare con Gasperini: per lui, nella prima stagione in A, 29 partite in campionato, 7 gol e 2 assist. Il Genoa lo aveva comprato lo scorso anno per una cifra vicino ai 16 milioni di euro ed ora potrebbe incassare una discreta plusvalenza considerando che l’offerta nerazzurra si aggirerebbe attorno ai 22 milioni più bonus. Le due società sono al lavoro per limare l’intesa definitiva ma filtra un certo ottimismo circa la conclusione positiva dell’operazione. Operazione che sa molto di blitz considerando la rapidità con la quale si è sviluppata.
Sky: Atalanta e Genoa molto vicine per il trasferimento di Retegui. Fabrizio Romano conferma
Questo il post del noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio su X:
#Calciomercato | @Atalanta_BC e @GenoaCFC stanno definendo l’intesa per l’arrivo di Retegui, affinché il giocatore possa partire per Bergamo nelle prossime ore. Un affare da 22 milioni di parte fissa, più 3 di bonushttps://t.co/o10dLAdAor
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) August 7, 2024
Ulteriori conferme arrivano anche da Fabrizio Romano:
⚫️🔵🇮🇹 Mateo Retegui joins Atalanta from Genoa for €22m plus €3m add-ons, after formal bid revealed this morning.
Done deal and medical tests to follow.
Here we go. ✅ pic.twitter.com/O4lxR9D3m1
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) August 7, 2024
Aggiornamento: Retegui-Atalanta, è fatta: domani le visite mediche
Pochi minuti fa è arrivata la fumata bianca. Domani Mateo Retegui svolgerà le visite mediche con l’Atalanta.
#Calciomercato | @Atalanta_BC, affare fatto per #Retegui: domani le visite mediche https://t.co/9XhrPa3itt pic.twitter.com/UV5O57TRbd
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) August 7, 2024