Artem Dovbyk è da qualche giorno il nuovo centravanti della Roma, per la gioia di Daniele De Rossi che aveva fortemente richiesto un attaccante con le caratteristiche dell’ucraino ex Girona. Un colpo di enorme spessore, quello di Florent Ghisolfi, che è riuscito ad assicurarsi il capocannoniere della scorsa Liga: 24 reti con il club catalano, che anche grazie ai suoi gol ha conquistato la prima storica qualificazione in Champions League.
Per arrivare a Dovbyk la Roma ha fatto uno sforzo economico importante. L’ex attaccante di Girona e Dnipro è stato infatti pagato 30,5 milioni di euro, a cui si aggiungono 5,5 milioni di bonus più il 10% sulla futura rivendita. La spesa effettuata per il 27enne di Cerkasy è una delle più alte mai fatte dalla Roma nella sua storia: basta questo per far capire quanta attesa ci sia nei confronti del nuovo numero 11 dei giallorossi.
Eppure prima di lanciarsi su Dovbyk il club capitolino aveva puntato con decisione altri bomber. Qualche settimana fa sembrava fatta per En-Nesyri, prima che l’attaccante marocchino decidesse invece di accettare la corte del Fenerbahce di José Mourinho. Poi si è parlato molto di Alexander Sorloth del Villarreal (vicecapocannoniere della Liga 23-24 proprio dietro Dovbyk, ndr), ufficializzato nei giorni scorsi dall’Atletico Madrid.
Ma non è tutto, perché c’è stato un momento dove la Roma pareva davvero intenzionata a lanciare l’assalto a Jonathan David del Lille. Anzi, stando a quanto riportato dal quotidiano sportivo francese L’Equipe dalla Capitale era arrivata anche un’offerta al giocatore. Proposta che però David avrebbe respinto: per questo la Roma ha preferito poi orientarsi su altri obiettivi.
Proprio il mancato accordo tra David e i giallorossi ha permesso al Tottenham di inserirsi nella corsa al giocatore. L’attaccante canadese vuole lasciare la Francia: il suo desiderio è giocare in Premier League. L’interessamento degli Spurs arriva proprio nel momento giusto: David ha un contratto con il Lille in scadenza nel 2025, pertanto i ‘Mastini’ potrebbero accettare di lasciarlo partire a un prezzo non eccessivo (intorno ai 30 milioni di euro).
David è arrivato al Lille nell’estate 2020. In quattro stagioni con la squadra francese ha totalizzato 182 presenze tra campionato e coppe, mettendo a segno 84 reti. Con il Lille ha inoltre vinto nel 2021 un campionato e una Supercoppa francese.