Dopo un lungo peregrinare tra i campionati più importanti d’Europa, per Renato Sanches è arrivato il momento di fare ritorno a casa. L’ex centrocampista della Roma ha deciso di accettare l’offerta del Benfica, quello che fu il club che lo proiettò verso il grande calcio facendolo diventare “l’enfant prodige” del calcio lusitano.
Sanches fu protagonista assoluto nella vittoria dei campionati europei del Portogallo attirando l’attenzione del Bayern Monaco, che sborsò 35 milioni di euro per strapparlo al Benfica quando aveva soli 19 anni. Ad ufficializzare il ritorno allo storico club di Lisbona è stata la stessa società che ha pubblicato una nota ufficiale in cui sono stati comunicati i termini dell’accordo.
Oggi Renato Sanches ha 26 anni ed è reduce dall’esperienza tutt’altro che esaltante con la maglia della Roma. Dopo la sua esplosione, la carriera di Sanches è stata contrassegnata da molte ombre e poche luci, tra tanti prestiti e tanti passaggi a vuoto. Ovunque è andato ha lasciato l’impressione di essere un giocatore incompiuto e dalle fragili articolazioni.
Sia nella Roma che nel PSG, il talentuoso centrocampista non è riuscito a mettere in mostra tutte quelle qualità evidenziate nel Benfica. Solo l’esperienza al Lille è stata esaltante con 91 presente in tre stagioni e uno scudetto vinto da protagonista. Ogni volta che il giocatore ha provato ad alzare l’asticella delle proprie ambizioni, il suo rendimento è stato piuttosto deficitario. Renato Sanches torna al Benfica con la formula del prestito dai francesi del PSG. L’accordo prevede inoltre un’opzione di acquisto, come ha spiegato lo stesso Benfica nella propria nota ufficiale.
Sanches è approdato in maglia giallorossa il 16 agosto con la formula del prestito dal Psg. Il diritto di riscatto, che la Roma ha scelto di non far valere, era stato fissato a 15 milioni di euro, commutabile in obbligo in caso di raggiungimento di un numero minimo di presenze. Ha esordito in maglia giallorossa nel match contro la Salernitana.
Il 17 settembre è riuscito anche ad andare in rete nel 7-0 rifilato dai giallorossi all’Empoli all’Olimpico. I molteplici infortuni gli hanno però impedito di potersi esprimere con una certa continuità. Proprio le perplessità sulla sua condizione fisica, hanno indotto i Friedkin a non riscattarlo.