“A Nicolas in bocca al lupo e forza Italia”. Avrà sicuramente dato una marcia in più il regalo ricevuto in queste ore da Nicolas Presciutti, stella della nostra pallanuoto, in vista del proseguo del torneo olimpico. Forse, immaginiamo, anche un modo per consolarsi dalla sconfitta maturata ieri contro la Grecia che ha spedito il settebello al secondo posto del raggruppamento A, scivolando proprio dietro agli ellenici che hanno così staccato il pass per i quarti dalla piazza d’onore.
Poco male verrebbe da dire, soprattutto se si pensa che, ad un certo punto, gli azzurri hanno rischiato perfino di finire terzi, pur avendo la certezza comunque di andare avanti nel torneo. Ad ogni modo adesso per l’Italia ci sarà l’Ungheria: fin qui in acqua abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, e a parte l’ultimo passo falso, di misura c’è da dire (9-8, ndr), per il resto sono arrivate tutte vittorie. La strada verso una medaglia è ancora lunga ma il Settebello è pronto a vendere cara la pelle.
Della spedizione in terra francese per quanto riguarda il team di pallanuoto c’è come detto anche Nicholas Presciutti, fratello minore di Christian (con cui ha vinto il bronzo a Rio, ndr) e maggior di Daniel, che ha l’obiettivo chiaramente di arrivare a centrare un’altra medaglia. Ma lo sport, si sa, regala anche storie dentro alle storie. L’atleta infatti, proprio come il fratello, è un grande tifoso della Roma: nei giorni scorsi era diventato famoso per la sua “coscia” finita in mondovisione dove in bella mostra campeggia il lupetto di Gratton, che il campione aveva scelto di tatuarsi dopo la finale persa a Budapest.
Perché la fede calcistica non dipende certo dalle sconfitte sul campo. E lui aveva voluto ricordarlo mettendoselo nero su bianco sulla propria pelle. Ebbene, venuta a conoscenza della storia la AS Roma ha voluto omaggiare il suo grande tifoso spedendo direttamente a Parigi un regalo che senza dubbio ha fatto piacere al campione olimpico, soprattutto alla luce della sconfitta maturata contro la Grecia. “Un regalo speciale per il super tifoso giallorosso del 7bello Nicholas Presciutti!”, ha scritto in queste ore la Federnuoto in un post sui social.
I fratelli Presciutti sono cresciuti a pane, nuoto e calcio. Uniti nella vita professionale in acqua, con alcuni incroci davvero unici (Christian è stato allenatore di Daniel tanto per fare un esempio) e in quella calcistica per la Roma. “I miei idoli? Totti e De Rossi“, aveva dichiarato Nicholas qualche anno fa in un’intervista. Adesso, proprio come il fratello Christian che nel 2012 era stato invitato a Trigoria posando nientemeno che con Totti, ha avuto la possibilità di ricevere una maglia autografata con il numero 9 (quella da trasferta dove sul petto c’è proprio il lupetto che si è tatuato, ndr) e il suo nome fattagli recapitare proprio dalla Roma. “Mi sono emozionato quando ho ricevuto questo fantastico regalo”, ha detto la stella del Settebello. “Grazie mille, forza Italia e forza Roma!”.