Il calciomercato sta entrando nella sua parte più avvincente, con le trattative di più lungo corso prossime ad una svolta, nel mentre la Roma prosegue il precampionato in Inghilterra e si gode uno dei suoi ultimi arrivi, Matias Soulé. Proprio il fantasista argentino è al centro dell’attenzione in questa parte di preparazione, nell’attesa di poter mettere sotto ai riflettori anche Artem Dovbik, per ora bloccato a Trigoria per le note questioni inerenti il visto. Giusto dunque concentrassi sull’ex Juve che in questi giorni vuole dimostrare a De Rossi di averlo scelto per dei validi motivi. E le giocate che sta facendo vedere dicono proprio questo.
Nella seduta di ieri, a Burton Upon Trent, aperta per l’occasione ai cronisti, l’argentino ha dato prova del suo enorme potenziale. Tocchi di prima, giocate perfette in area, ottima sintonia col trequartista centrale con cui doveva dialogare di prima per sfruttare gli uno-due e smarcarsi dall’avversario. Quel trequartista, inutile sottolinearlo, è Dybala. Un giocatore con fantasia da vendere e che proprio per questo può capirsi con un altro fantasista. Non a caso Matias si è sentito subito a suo agio in campo col connazionale e, più in generale, nella Roma. Dalle sedute comunque emerge tutta la grande volontà del giocatore di convincere De Rossi.
E ciò che mostra è impressionante. Tocchi di prima, al volto, tiri a togliere le ragnatele dal limite dell’area, imbucate per i compagni pronti ad inserirsi. Insomma, un repertorio davvero vasto, al netto di qualche errore che chiaramente non può mancare. Ma quanto visto è bastato per ricevere gli applausi dello stesso De Rossi. Il quale ha continuato a spronarlo, a fargli sentire il fiato sul collo che tradotto significa dargli una grande responsabilità per la prossima stagione. È lui uno degli uomini sui quali punta la Roma per raggiungere la Champions League. Intanto Soulé corre e si diverte ad esplorare le alchimie coi compagni.
De Rossi in questo momento lo sta impiegando esclusivamente a destra, il suo ruolo, per valorizzarlo ma al tempo stesso per metterlo a suo agio in questo suo primo periodo di ambientamento nella nuova squadra. Come scrive il Corriere dello Sport, in quella posizione potrebbe essere davvero efficace in un ipotetico 4-2-3-1. Ciò permetterebbe a Dybala di alternarsi come trequartista insieme a Pellegrini. Mentre a sinistra la Roma dovrebbe far saltare fuori dal prossimo calciomercato un nuovo esterno: un altro Soulè? Scherzi a parte, non è da escludere che l’argentino possa giocare anche a piede invertito se le necessità lo richiedessero.